skin

Flipper sportivo: dominio Usa agli Europei, nuovo trionfo di Lefkoff

29 maggio 2023 - 11:02

Italia protagonista solo a metà agli Europei di Fulda: vice campione tra le squadre ma senza finalisti nel singolo.

Scritto da Vincenzo Giacometti
escher_lefkoff_418596.jpg

Il campionato è quello europeo ma si è rivelato un vero e proprio dominio a stelle e strisce. A trionfare infatti è stato l’americano, già numero uno al mondo, Escher Lefkoff, in una finale disputata contro il connazionale Jason Zahler, contro il quale è riuscito a prevalere facilmente con il risultato di 4 - 1. Succede a Fulda, in Germania, dove è appena andata in archivio l’edizione 2023 di Epc - European Pinball Championship che quest’anno si è rivelata una competizione di livello globale.

Il boom di partecipazioni da oltre oceano, ha fatto sì che i giocatori provenienti dagli Stati Uniti abbiano occupato i gradini più alti del podio. Tuttavia il titolo “virtuale” di campione d’Europa 2023 va al tedesco Paul Englert, che grazie al suo terzo posto, ottenuto sconfiggendo in finale l’olandese Roy Wils per 2 - 0, diventa il primo tra gli europei.

Non è andata granché, invece, agli italiani. Nonostante la massiccia partecipazione degli azzurri a questa edizione di Epc, Daniele Acciari, considerato tra i favoriti per la corsa al titolo, è stato l’ultimo italiano a resistere nelle fasi finali.

Tuttavia è uscito ai quarti eliminato proprio dal numero uno al mondo della disciplina, Escher Lefkoff, che dopo questo risultato ha continuato dritto fino al trionfo. Roberto Pedroni, invece, numero tre del ranking tricolore, è uscito già agli ottavi, mentre la corsa di Giuseppe Violante si è fermata ben prima ai sedicesimi. A ottenere la qualificazione però sera stato anche Mirko Plumari che era riuscito a passare il turno dopo i gironi iniziali anche se non ha superato il primo turno delle fasi eliminatorie.

L’unica consolazione è arriva nel torneo “Classic”, quello cioè disputato sui flipper d’epoca, che ha visto trionfare Acciari sconfiggendo in finale l’austriaco Markus Stix.

L'Italia sul podio nella Team Competition

epc_italia.jpg

A ottenere il secondo gradino del podio europeo è stata però la Nazionale italiana, composta dal solito Acciari, insieme a Pedroni, Giorgio De Stefani e Wolfang Haid, che nella competizione a squadre ha brillato fin dal primo momento, eliminando Austria, Svezia e Polonia, pur dovendo arrendersi in finale contro i padroni di casa della Germania, che hanno vinto con il punteggio di 3 - 1.

Altri articoli su

Articoli correlati