skin

Flipper sportivo: Escher Lefkoff il miglior giocatore al mondo del 2023

08 gennaio 2024 - 09:26

Il giovane talento americano si conferma per la seconda volta numero uno al mondo chiudendo in vetta al ranking l’ultima stagione.

escher.jpg

Dopo il giro di boa di fine anno e l’ultimo aggiornamento del ranking internazionale del Wppr (World Pinball player rankings) l’International flipper Pinball association (Ifpa) annuncia che è Escher Lefkoff a terminare al primo posto nella classifica mondiale dei giocatori di flipper, guadagnandosi così il massimo onore della disciplina sportiva come "il più grande giocatore di flipper del mondo" del 2023. Come evidenzia Ifpa nell’annuncio: “Nessuna singola vittoria in un torneo potrà mai garantire questo titolo per un dato anno”. Solo un gioco costante ai massimi livelli nel corso di diversi anni porta i giocatori a raggiungere l'apice della classifica mondiale dei giocatori di flipper. Questa è la seconda volta che Lefkoff viene incoronato il più grande giocatore di flipper del mondo e uno dei sei giocatori nella storia a ricevere questo premio: Keith Elwin (7), Jorian Engelbrektsson (3), Raymond Davidson (3), Zach Sharpe (2) e Johannes Ostermeier (1) sono gli altri cinque. Oltre ad essere il più giovane giocatore della storia ad aver ottenuto questo successo, essendo oggi appena ventenne. 
il talento del Colorado ha giocato in 58 eventi ufficiali - cioè validi per il ranking Wppr - durante la stagione appena andata in archivio, affrontando Jason Zahler, numero 2 del mondo 2023, 11 volte (vincendo 7 volte contro 4 su Jason in quelle occasioni). I suoi più grandi successi del 2023 sono stati la vittoria di ben due Campionati Major nella stessa stagione, sia l'Open IFPA World Championship che l'European Pinball Championship, guadagnando 639,86 punti Wppr.
Nel complesso, Lefkoff ha vinto il 43 percento dei 58 eventi a cui ha giocato, piazzandosi tra i primi 4 nel 64 percento dei suoi eventi del 2023, un risultato davvero notevole. Il giovane player riceverà il suo trofeo Wgpp (World great pinball player) in occasione del Campionato mondiale di flipper IFPA19 che si svolgerà in California a giugno.

Daniele Acciari sempre leader in Italia
E in Italia? Nulla di nuovo sotto il sole, verrebbe da dire. A chiudere in testa la classifica tricolore, come accade fin dal primo anno, è il “solito” Daniele Acciari: già quattro volte Campione del mondo della disciplina e da sempre numero uno nel nostro paese. Dietro di lui – anche cui – ancora una volta il brianzolo Roberto Pedroni e terzo Flavio Baddaria. La classifica dei migliori giocatori in Italia è disponibile su www.ifpaitalia.it
Anche se la vera novità per Acciari è il fatto di aver ritrovato un posto al sole nel ranking mondiale, dove poter tornare a splendere come ai vecchi tempi, essendo rientrato nella "top ten" globale e ottenendo, al momento, la sesta posizione.

Altri articoli su

Articoli correlati