skin

Flipper sportivo: Ifpa annuncia le date (e le regole) del Campionato mondiale femminile 2023

18 agosto 2022 - 11:21

Si svolgerà a Chicago, il 18 e 19 marzo 2023, la prossima edizione della Coppa del mondo di flipper sportivo per donne.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Flipper sportivo: Ifpa annuncia le date (e le regole) del Campionato mondiale femminile 2023

L'Internationl flipper pinball association (Ifpa), la federazione che gestisce il ranking internazionale di flipper sportivo, ha appena annunciato le date e il luogo del Campionato mondiale di flipper femminile Ifpa 2023. L'evento si svolgerà dal 18 al 19 marzo del prossimo anno, presso i “Dead Flip Studios” di Chicago, Illinois, negli Stati Uniti.
Con una serie di novità. Secondo quanto illustrato dalla federazione in una nota ufficiale, il campionato 2023 “in rosa” presenterà molti cambiamenti rispetto agli anni precedenti, incluso il campo dei giocatori, che verrà “espansione” da 24 a 32 partecipanti. Gli inviti si baseranno sulle classifiche del Wppr (World pinball player rankings) e del Wwpr (la versione “women”) a partire dal 1 gennaio 2023, attingendo dai 16 migliori concorrenti in base alle prestazioni negli eventi aperti e dai 16 migliori concorrenti in base alle prestazioni negli eventi femminili.

ranking women top16
Tra le altre modifiche, anche il nuovo formato della competizione, aggiornato rispetto alle precedenti edizioni. In particolare, il girone a eliminazione diretta al meglio di 7 che era stato utilizzato in precedenza viene ora sostituito da 8 round di match play, dopodiché la metà superiore del campo passerà a un girone a eliminazione diretta al meglio delle sette partite.
“Non vediamo l'ora di incoronare la prossima campionessa del mondo femminile nella capitale mondiale del flipper!”, scrive la federazione, annunciando il mondiale 2023.

I NUMERI DELLE DONNE NEL FLIPPER - Ad oggi, la classifica femminile conta ben 2415 donne registrate. A guidare il ranking "rosa" è l'americana Keri Wing, del Kansas, con 600 punti, grazie al suo 24esimo posto nel ranking generale. A seguirla è l'altra statunitense Kassidy Milanowski, del Wisconsin, 57esima nel ranking globale. E terza, ancora un'americana, la californiana Leslie Ruckman.
Per trovare un'italiana nel ranking femminile dobbiamo scendere oltre le 200 posizioni, raggiungendo quota 219, dove si trova Antonella Iannotta, numero uno tre le donne in Italia. A seguirla Emanuela Gemelli, in posizione 225, anche se la player è residente negli Stati Uniti, dove compete abitualmente ad altri livelli.
In posizione 278 si trova invece l'altoatesina Karin Eisenstecken, numero due del ranking rosa italiano.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati