skin

Flipper sportivo: il 20-22 settembre 2024 a Varsavia in scena il Campionato Europeo 2024

08 maggio 2024 - 11:09

A settembre andrà in scena l'edizione 2024 dell'European Pinball Championship per assegnare il titolo più importante del Continente, anche per le squadre nazionali.

EPC2024.jpg

Si giocherà a Varsavia, all'interno del Museo del flipper locale, l'edizione 2024 dell'European Pinball Championship (Epc), per assegnare il titolo di Campione Europeo della disciplina. Oltre a regalare un notevole "bottino" di punti per il ranking mondiale del Wppr (World pinball player rankings). Sì perchè l'evento è strutturato su tre giorni, richiamando i migliori giocatori d'Europa e ospitando più competizioni all'interno dello stesso appuntamento. ​Con oltre cento flipper e giochi arcade a disposizione dei giocatori, per le varie sfide ma anche per un sano divertimento e relax nel pre e dopo gara.

Si parte il venerdì con le qualificazioni del torneo principali: 3 fasce orarie con 64 giocatori, divisi in 4 gironi da 16 e ognuno dei quali gioca 15 turni testa a testa. Avanzano i migliori 6 giocatori di ogni gruppo e gli 8 giocatori con il punteggio più alto classificati tra il 7° e il 16° di tutti i gruppi (72+8). Il numero due di ogni gruppo riceve un bye e i vincitori ricevono due bye. I gironi sono composti in base alla classifica Ifpa. I pareggi per i bye e per le qualificazioni vengono risolti da una partita aggiuntiva (se necessario).

​Accanto al Main Tournament partirà però anche il torneo "Classic" disputato su flipper anni '70/'80. Anche qui qualificazioni al via venerdì 10 suddivide in 3 fasce orarie con 64 giocatori. Ognuno gioca 8 round Matchplay di gruppo da 4 giocatori. Avanzano i migliori 12 giocatori di ogni gruppo e i 4 giocatori con il punteggio più alto classificati tra il 13° e il 64° di tutti i gruppi (36+4). I giocatori tre e quattro di ciascun gruppo ricevono un bye, i primi due qualificati ricevono due bye. I pareggi per i bye e per le qualificazioni vengono risolti da una partita aggiuntiva (se necessario).

Il sabato si svolgeranno invece gli spareggi del Main e del classic. Nel primo caso i turni sono tre così organizzati.
Turno 1 : 56 giocatori si affrontano testa a testa in un sistema al meglio dei 5

Turno 2 - 28 giocatori + 12 con 1 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5

Turno 3 - 20 giocatori + 12 con 2 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5


Nel caso del Classic si avranno invece spareggi e finale in queste modalità:

Turno 1 : 28 giocatori si affrontano testa a testa in un sistema al meglio dei 5

Turno 2 - 14 giocatori + 6 con 1 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5

Turno 3 - 10 giocatori + 6 con 2 bye testa a testa nel sistema al meglio dei 5

Turno 4 : 8 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5

Round 5 : 4 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5

Round 6 FINALE : 2 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5 sistemi


Ma come tradizione vuole, il Campionato europeo vedrà gareggiare anche le varie nazionali nelle competizioni a squadre. Si avranno quattro giocatori per squadra, per un massimo di 16 squadre (una per paese), dove naturalmente sarà rappresentata anche l'Italiano. Il formato della sfida è al meglio delle 3 partite: due partite singole e un flipper diviso (doppio), fino a quando rimane solo 1 squadra, nessuna finale.
Ultimo gioco (Finale), al meglio di 5. I primi 3 giochi devono posizionare tutti e 4 i giocatori. Due giocatori qualsiasi possono giocare ai giochi 4 e 5

​Infine ci sarà anche un altro "Side Tournament" in forma PinGolf. I giocatori che non si sono qualificati per la fase play-off hanno 12 partite da giocare nel formato pingolf. Possono partecipare i giocatori dei turni 1, 2 e 3 del torneo principale. In ogni fase del torneo di Pingolf, i pareggi per i bye e per le qualificazioni verranno risolti da una partita aggiuntiva (se necessario).
Concludendo i lavori la domenica, con spareggi e finale del Main Tournament, fino ad assegnare il titolo di Campione Eruopeo 2024. Dopo l'ultima sfida organizzata come segue.

Turno 4 : 16 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5

Round 5 : 8 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5

Round 6 : 4 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5

Round 7 (Finale) - 2 giocatori si affrontano testa a testa al meglio dei 5 sistemi

Insomma, ne vedremo delle belle: e l'Italia punta al titolo con alcuni dei suoi migliori giocatori in gara.

Altri articoli su

Articoli correlati