skin

Flipper sportivo: il 27 gennaio il Final Match del circuito Ics 2023

11 gennaio 2024 - 09:52

Dopo un 2023 da primati per il flipper sportivo è il momento di celebrare il titolo di migliore giocatore in Italia che potrebbe valere anche l'accesso al Mondiale 2024.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper_coppa_estesa_21113.jpg

Dopo aver chiuso un anno da record, il flipper sportivo è pronto per ripartire alla grande anche nel nuovo anno. Italia compresa. Anzi, soprattutto in Italia, visto che a fine gennaio ad andare in scena è una delle più importanti sfide della scena nazionale, con valore internazionale: stiamo parlando della finalissima del Circuito Nazionale Ics – Italian championship series, chiamata ad eleggere il primo player italiano del 2023, come da tradizione, ma non solo.
A sfidarsi, al solito, saranno i primi 32 giocatori che si sono qualificati in base alla posizione nella classifica Ics delineata durante la scorsa stagione, durante le sette tappe che si sono sviluppate nel corso dell'anno. Ma oltre a contendersi il titolo di “Best Player 2023” in Italia messo in palio dalla competizione, per il vincitore delle Finali del Circuito Nazionale Ics 2023 c’è anche in palio un ticket per le finali del Circuito europeo Ecs (European Championship Series), anche queste in scena nel primo trimestre del 2024, le quali a loro volta fungeranno da satellite per il prossimo mondiale della disciplina, mettendo a disposizione un biglietto di accesso. Ecco perché il circuito è più che importante sulla scena del flipper competitivo. Il diciannovesimo Campionato mondiale di flipper Ifpa 2024, che si terrà dal 7 al 9 giugno 2024 a Murietta, in California. Si tratta dell’evento più prestigioso del flipper competitivo, al quale parteciperanno 80 dei più grandi giocatori del mondo, provenienti da oltre venti paesi, in base alla classifica mondiale stilata a inizio anno. Ma sulla base della classifica verranno individuati 77 degli 80 qualificati per l’evento, mentre gli altri tre usciranno dai tornei satellite tra i quali, come detto, c’è anche il Circuito europeo.
I riflettori di inizio anno sono dunque tutti puntanti sulla finalissima che andrà in scena sabato 27 gennaio a Forlì, in un magazzino privato dove si riuniranno i migliori giocatori della Penisola. 
A partire come ultra-favorito per il titolo ICS 2023, al solito, è il brianzolo Roberto Pedroni, che ha chiuso in testa la classifica del Circuito dopo i sette turni di qualificazione che si sono disputati durante l’anno appena andato in archivio. Ma non è proprio una novità, visto che ci aveva già abituato a questo tipo di prestazioni, avendo spesso condotto la classifica di circuito durante le precedenti stagioni, oltre ad essersi più volte aggiudicato il titolo finale. Da qualche tempo, tuttavia, a insediare la leadership indiscussa di Pedroni nel panorama del flipper sportivo italiano (al di là dello storico numero uno della Penisola, Daniele Acciari, ultimamente distante dalla scena competitiva) c’è anche il giovane talento di Luca Fredella: il player bolognese, infatti, dopo essersi avvicinato soltanto da pochi anni alla disciplina, ha iniziato subito a conquistare successi, fino ad aggiundicarsi l’edizione 2022 del Circuito nazionale Ics, a inizio di quest’anno. E non è un caso se lo stesso Fredella è riuscito anche salire sul gradino più alto del podio dell’ultima gara del Circuito Ics 2023, andata in scena nel Milano Pinball Club a fine settembre, superando in finale proprio Pedroni: per di più all’interno del suo club. Riuscendo così a rimettersi in corsa anche in questa stagione, riuscendo a chiudere in quarta posizione la classifica generale del Circuito. Dietro agli altri protagonisti Fabio Francescato (secondo nel Circuito Ics 2023) e Giorgio De Stefani (terzo). A chiudere la “top ten” del circuito sono invece, nell’ordine: Francesco Sacco (quinto classificato), Giuseppe Violante, Danny Iuliano, Giampiero Pittelli, Carmelo Vitale e Mirko Plumari (la classifica completa è disponibile nel box a fondo pagina).
E una volta assegnato il titolo di miglior giocatore del 2023. 

Come funziona la finale ICS 2023
Le iscrizioni sono aperte fino al 20 gennaio 2024: chi non completerà la registrazione entro questa data perderà il diritto di accesso al torneo e si procederà con il ripescaggio dei successivi in classifica (che possono nel frattempo prenotarsi). La competizione parte con il turno di qualificazione che si svolgerà con il formato Group Match Play (12 round): in ogni round i partecipanti saranno divisi in gruppi da 4 giocatori su flipper sorteggiati dal sistema. Il primo di ogni gruppo riceverà 4 punti, il secondo 2, il terzo 1 e il quarto 0. Il round successivo inizierà appena tutti i gruppi avranno finito le loro partite, ogni giocatore sfiderà avversari sempre diversi su flipper sempre diversi per ogni round. Nelle finali, i 16 giocatori (o il miglior 50 percento) che hanno ottenuto più punti al termine dei 12 round saranno inseriti in un tabellone dove si sfideranno in scontri diretti uno contro uno al meglio delle cinque partite; in ogni scontro diretto i flipper verranno scelti: nella prima, terza ed eventuale quinta partita dal miglior classificato durante la fase delle qualifiche, nella seconda ed eventuale quarta partita dal peggior classificato durante la fase delle qualifiche. Il vincitore del tabellone sarà proclamato Campione Italiano Ics 2023.

Le altre sfide
ci sarà tempo anche per cimentarsi in un'altra sfida, nella stessa sede e nello stesso fine settimana, con il secondo torneo dal titolo “After Flood Pinball Tournament”, che vale anche come prima tappa della nuova stagione del Circuito Ics 2024. Oltre a proporre un momento di svago e di spensieratezza, celebrando una vera ripartenza dopo i disagi causati dall'alluvione sul territorio emiliano, come il titolo vuole far intendere. Una ragione in più per non mancare.
Nel frattempo nel calendario Ifpa viene ufficializzata anche quella che sarà la seconda tappa del Circuito per il 2024, con il ritorno a Milano del PinBeer Masters che si svolgerà come ormai tradizione all'interno del Pinball Club milanese, domenica 11 febbraio. 

Altri articoli su

Articoli correlati