skin

Flipper sportivo: Johannes Ostermeier fa il bis ed è Campione del mondo 2023

04 giugno 2023 - 18:33

Il tedesco si aggiudica per la seconda volta la Coppa del Mondo della disciplina dopo il successo del 2019

Scritto da Vincenzo Giacometti
johannes_ostermeier.jpg

Echzell, Germania - Johannes Ostermeier fa il bis. Dopo il successo ai Mondiali del 2019 di Assago (Mi), il talento tedesco si aggiudica anche l'edizione 2023 della Coppa del Mondo che si è appena conclusa nella location ormai storica del Freddy's Pinball Paradise di Echzell, nella "sua" Germania. Il successo, proprio come avvenuto nel 2019, è arrivato al termine di una lunga finale, decisa soltanto al tie-break, come accaduto nel 2019 contro il nostro Daniele Acciari, solo che stavolta la sfida è stata contro il finlandese Markus Virtanen, autentico outsider di questa edizione, che ottiene quindi il secondo posto. A chiudere in terza posizione è invece il giovanissimo americano Jason Zahler, che ha sconfitto nella "finalina" l'austriaco Markus Stix, il quale si deve quindi accontentare di un quarto posto, dopo aver eliminato il romano Acciari. Mentre Zahler, prima di arrivare sul podio, ha superato anche un gigante come il californiano Keith Elwin, prima di arrendersi di fronte all'insuperabile Ostermeier.
 

IMG_8307.jpg

Per Ostermeir si tratta quindi del secondo mondiale in carriera, sui tre disputati in totale. Per un palmares di tutto rispetto, tenendo conto della sua giovane età, essendo appena ventunenne. 

Quanto agli italiani: il testa di serie, dato per grande favorito alla vigilia della competizione, ovvero il solito Daniele Acciari (oggi numero 12 al mondo ma tra i player più importanti con quattro titoli mondiali alle spalle), l'esperienza di quest'anno si è fermata agli ottavi di finale, risultando comunque il migliore degli azzurri. Dopo di lui l'altro nazionale "storico" della Penisola, Roberto Pedroni, eliminato al turno precedente rispetto ad Acciari, dopo aver ottenuto la qualificazione e superato anche il primo turno eliminatorio, battendo l'olandese Paul Jogma per poi arrendersi all'austriaco Stix. Il terzo "azzurro" in gara, Giorgio De Stefani, non è riuscito invece a ottenere la qualificazione, uscendo già nella fase a gironi.

Altri articoli su

Articoli correlati