skin

Flipper sportivo: l’Italia pronta per il campionato europeo 2023 in Germania

23 maggio 2023 - 11:30

Sono tanti gli italiani che prendono il volo per Fulda, dove si giocherà l’edizione 2023 degli Europei di flipper sportivo accompagnati dalle “Olimpiadi” della disciplina.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper.png

Tutto è pronto a Fulda, in Germania, per l’edizione 2023 del campionato europeo di flipper sportivo. E sono pronti anche i tanti italiani che quest’anno raggiungeranno la cittadina del cantone tedesco per disputare la più importante delle competizioni del vecchio continente e provare a raggiungere l’ambito titolo di campione d’Europa, mai assegnato a un giocatore della Penisola.

In particolare a prendere il volo dall’Italia sono in dodici: Daniele Acciari, Roberto Pedroni, Wolfgang Haid, Giorgio De Stefani, Francesco Sacco, Antonio Freddo, Giampiero Pittelli, Giovanni Parisella, Giuseppe Violante, Luca Vignando, Mirko Plumari, Pasquale Grossale. Con Acciari che, come al solito, parte come grande favorito. Anche se quest’anno ci saranno alcuni tra i migliori giocatori del mondo, provenienti anche dagli Stati Uniti e non solo dall’Europa. A partire dal due volte campione del Mondo Cayle George, e non solo.

La sfida comincerà questa settimana, esattamente giovedì 25, con un torneo di riscaldamento riservato a 120 giocatori in totale, mentre venerdì si entrerà nel vivo della competizione, con il “main tournamet” che prenderà il via attraverso la fase di qualificazione: venerdì e sabato in 4 fasce orarie ci saranno 4 gruppi di qualificazione con ogni fascia composta da 16 giocatori che si sfideranno in un girone all'italiana. I gruppi saranno composti in base alla classifica generale del ranking Wppr, il giocatore con il punteggio più basso inizia sempre la partita

Le finali si giocheranno invece domenica 28 e in parallelo si svolgerà anche un torneo “Classic”, disputato sui flipper d’epoca, elettromeccanici degli anni ’60 e ’70, oltre a un torneo riservato alle sole donne. Ma l’Europeo, come tradizione vuole, è anche il momento per la sfida delle squadre nazionali. Qui a gareggiare sarà anche l’Italia, considerata tra le favorite, con la nazionale del nostro paese capitanata da Acciari e composta dagli altri tre giocatori: Pedroni, Haid e De Stefani.

Queste le nazionali in gara: Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Ungheria, Olanda, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Reggno Unito, a cui si aggiungono gli Stati Uniti d'America (stavolta molto ben rappresentati) e una riservata a staff/aiutanti di Bulls & Balls (la sede del torneo) e una del Personale Ifpa. 

Ma non finisce qui: si perché il campionato europeo dà soltanto il via a una vera e propria maratona di flipper sportivo che durerà per dieci giorni. Dopo aver eletto il campione d’Europa 2023, infatti, partiranno anche le “pinball Olympics”, nella stessa sede, fino al primo giugno seguite dal “Bulls & Balls IFPA18½” che arriverà fino al 4 giugno. Per una serie di tornei che assegneranno un prezioso bottino di punti per il ranking internazionale. Quello che è certo, però, è che ne vedremo delle belle. 

Altri articoli su

Articoli correlati