skin

Flipper sportivo: Roberto Pedroni di nuovo sul tetto d’Italia

29 gennaio 2024 - 09:31

Il player brianzolo si aggiudica ancora una volta il titolo di Miglior giocatore d’Italia, conquistando il Final Match del Circuito Nazionale ICS 2023.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper_sportivo_ICS2023.jpg

Forlì – E vince sempre lui. Ancora una volta il brianzolo Roberto Pedroni trionfa nella finalissima del Circuito Nazionale ICS – Italian Championship Series, andata in scena durante il fine settimana appena andato in archivio, a Forlì, aggiudicandosi il titolo di miglior giocatore dell’anno (anche) per il 2023. Rinnovando così quell’antica tradizione che lo ha praticamente sempre visto trionfare nella più importante delle competizioni della Penisola, con l’unica eccezione però dello scorso anno, quando si era dovuto piegare all’impeto del giovane Luca Fredella, il quale quest’anno cercava il bis. Invece, stavolta non ce l’ha fatta il player di Bologna, che ha chiuso soltanto al quarto posto, sconfitto nella “finalina” dal ritrovato Danny Iuliano. Ad arrivare allo scontro finale con Pedroni è stato invece un altro ex Campione italiano: Fabio Francescato, per gli amici “Caterpillar”, che è tornato a competere ad alti livelli affermando ancora una volta il suo talento, pur dovendosi piegare di fronte a Pedroni. 
Del resto il brianzolo aveva già mostrato di voler ribadire la propria leadership, che lo vede ai vertici della disciplina in Italia ormai da tanti anni, secondo soltanto al “Re” Daniele Acciari, già quattro volte Campione del mondo oltre ad essere il leader indiscusso in patria: Pedroni infatti ha condotto fin da principio la classifica del Circuito ICS 2023 durante le sette tappe di qualificazioni, partendo così anche stavolta come super-favorito e riuscendo a non tradire i pronostici, nonostante l’agguerrita concorrenza.
L’intero podio, del resto, ha rispettato in qualche modo le attese visto che i favoriti per il titolo erano proprio Pedroni, Fredella, Iuliano e Francescato, ognuno dei quali è tornato a casa con un premio.

La rivincita di Francescato

Nel frattempo però lo stesso Francescato si è potuto rifare, il giorno successivo, aggiudicandosi l'altro torneo andato in scena a Roflì nel fine settimana: ovvero, l'After Flood Pinball Tournament, valido come prima tappa del Circuito Nazionale ICS 2024. E anche in questo caso, la sfida finale è andata in scena contro il solito Pedroni, ma stavolta con il risultato a parti invertite. Anche qui ad arrivare terzo è stato Danny Iuliano e quarto Luca Fredella. A proposito di ultra-favoriti. A completare la due giorni di flipper sportivo ci sono stati poi due tornei collaterali, questi non validi per il ranking Ifpa: nel primo, riservato ai non qualificati alle fasi finali del Main, a vincere è stato il player lombardo Francesco Sacco e secondo l'outsider Giorgio Santarcangelo da Roma, davanti all'emergente Cristian Vecchi.
Mentre il secondo torneo era riservato alle nuove leve del flipper sportivo, under 12, e qui a vincere è stato Miro Nuzzi.

Altri articoli su

Articoli correlati