Nella storia del flipper competitivo, solo pochissimi giocatori - appena 32 - hanno avuto la possibilità di definirsi Major Champion. Come il golf o il tennis professionistico, l'opportunità di entrare a far parte di questo club d'élite si verifica solo una manciata di volte all'anno.
L’ultima occasione è andata in scena a Riverside, in California, dove si è appena conclusa l’edizione 2022 del torneo “The Open – Ifpa World Championship”, disputata all’interno del The Riverside Convention Center, come parte della decima edizione della competizione annuale “It never drains in south California Pinball tournament”.
Una sfida che ha visto partecipare oltre trecento giocatori con un colpo di scena finale, e finire nel match decisivo a quattro ben due finalisti-esordienti, come Colin Urban e Zach McCarthy, accanto a due giganti della disciplina, come Cayle George (due volte campione del mondo, nonché due volte concorrente del Major Champion, nove volte Major Finalista) e Raymond Davidson (anche lui due volte campione del mondo e due volte Major Champion, oltre ad aver conquistato sei volte un posto come Major Finalist).
Ad aggiudicarsi il titolo, stavolta, è stato Zach McCarthy, diventando così l'ultimo giocatore ad essere incoronato campione del mondo e il 33esimo player nella storia del flipper competitivo a vincere un campionato maggiore.
Mentre a chiudere al secondo posto è stato Colin Urban, davanti a Cayle George (terzo), che ha ottenuto il suo decimo posto tra i primi quattro nei Campionati Maggiori (sesto in assoluto) e all’attuale numero uno del mondo, Raymond Davidson, che ottiene così il suo settimo posto nella "top four" nei Campionati Major (nono in assoluto).
Questa la “top five” dei vincitori di un titolo “Major” nella storia del flipper sportivo mondiale che, come noto, include i vincitori dei titoli più importanti come il Mondiale annuale IFpa, il torneo Papa, l’Epc e il Pinburgh Open:
in testa, probabilmente inarrivabile, c’è sempre il “Re” della disciplina, Keith Elwin, con ben 11 titoli, seguito dallo svedese Jorian Engelbrektsson con sette titoli, quindi Bowen Kerins con cinque successi, poi il nostro Daniele Acciari, in virtù dei quattro mondiali conquistati in carriera. Mentre in quinta posizione figura Lyman Sheats,
scomparso recentemente.
CAREER MAJOR CHAMPIONSHIP VICTORIES (IFPA-PAPA-EPC-PINBURGH-OPEN)
Keith Elwin (USA) [11] (0-6-0-5-0)
Jorian Engelbrektsson (SWE) [7] (1-1-5-0-0)
Bowen Kerins (USA) [5] (2-3-0-0-0)
Daniele Celestino Acciari (ITA) [4] (4-0-0-0-0)
Lyman Sheats (USA) [4] (0-3-1-0-0)