skin

Il Comune di Segrate 'in tilt' per una settimana per il flipper sportivo

17 maggio 2016 - 08:55

La città di Segrate in tilt per il flipper e il pinball sportivo dal 21 al 27 maggio con una mostra e un torneo. 

Scritto da Redazione
Il Comune di Segrate 'in tilt' per una settimana per il flipper sportivo

Una città intera che sposa il flipper e 'va in tilt' per una settimana intera. Stiamo parlando del Comune milanese di Segrate che apre le prote al pinball ospitando una mostra e un torneo finale che si annuncia di grande spettacolo.

La mostra, 'Segrate in tilt' è dedicata al più antico dei giochi a moneta e andrà in scena dal 21 al 27, all'interno del Centro Verdi di via XXV Aprile. L'evento culminerà con un torneo organizzato da Ifpa Italia e dunque valido per il ranking internazionale Ifpa. L'esposizione è curata dal Comune in collaborazione con l’IFPA, l’International Flipper Pinball Association e l’Uisp, l’Unione Italiana Sport per Tutti, e grazie al supporto della Pro Loco Segrate, SweetGames e PinballZone. In esposizione ci saranno flipper dagli anni Settanta ai giorni nostri, con la possibilità per chiunque di provare gratuitamente le proprie capacità su macchine storiche come “La Famiglia Addams”, “Banzai Run”, “Fun House” e “Circus”. Terminata la mostra, sabato 28 e domenica 29 maggio, prenderà il via un torneo di flipper valido per il ranking internazionale.
Il torneo è composto da un torneo principale che si svolgerà nei giorni sabato e domenica 28-29 maggio, e da un torneo satellite nel giorno di sabato 28. L'iscrizione al torneo è gratuita per i tesserati Uisp/Ifpa Italia e permette di giocare gratuitamente sui flipper designati al side tournament e al torneo principale.
L'evento è possibile grazie alla collaborazione tra Ifpa Italia, il Comune di Segrate e la Pro Loco, e grazie al supporto di SweetGames e PinballZone.
“Abbiamo il piacere di ospitare un evento unico del genere che farà sicuramente divertire grandi e piccoli – commenta l’assessore al Commercio e allo Sport Francesco Di Chio -. Chiunque potrà provare gratuitamente i flipper che verranno allestiti nel salone al secondo piano del Centro Verdi e ammirare da vicino pezzi di storia del gioco a moneta più antico di cui l’Italia può vantare il neo Campione del mondo 2016, Daniele Acciari, vincitore il 15 aprile negli Stati Uniti del suo quarto titolo intercontinentale". 
Orari - la mostra sarà inaugurata sabato 21 maggio alle 11. Il giorno dell’inaugurazione rimarrà aperta fino alle 23. Domenica 22 maggio divertimento assicurato dalle 9 alle 20. Da lunedì 23 maggio a venerdì 27 maggio dalle 15 alle 21, con possibilità di prenotare una visita per gruppi alla mattina chiamando lo 02.26902208. Sabato 28 e domenica 29 maggio spazio al torneo, info e iscrizioni

Regole del torneo principale - Il numero di partecipanti e di flipper per il torneo non è predefinito e sarà disponibile solo nel giorno stesso della gara (che inizia alle ore 10:00 di sabato 28 maggio). La competizione si svolgerà nei tre giorni del 28 e 29 maggio e si svolgerà su 6 flipper di diverse o poche. I giocatori avranno la possibilità di qualificarsi alla fase finale durante la fase di qualificazione che terminerà alle ore 13 di domenica 29 maggio, momento in cui le qualificazione saranno ufficialmente chiuse e si procederà alla fase finale.
Durante la fase di qualificazione, ogni giocatore potrà giocare ognuno dei 6 flipper designati cercando di ottenere il miglior punteggio possibile per ognuno di essi. Non ci sono limiti di numero di partite che ogni giocatore potrà’ effettuare. Unica limitazione è l’obbligo di cambiare flipper dopo ogni partita. Non sono consentite due partite consecutive nello stesso flipper. Al termine di ogni partita il giocatore è tenuto a chiedere l’attenzione di un arbitro per registrare il punteggio ottenuto. Sarà quindi l’arbitro a prendere nota del punteggio ottenuto dal giocatore su un determinato flipper per poter inserire i dati nella Classifica generale. Sarà poi considerato solo il miglior punteggio su ogni flipper.

Altri articoli su

Articoli correlati