skin

Lo spettacolo del flipper sportivo alla Feexpo di Bergamo dal 10 al 12 marzo

24 febbraio 2023 - 12:08

Il flipper sportivo pronto a conquistare anche la fiera Family Entertainment Expo con la competizione promossa da Faroplay e Ifpa Italia.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper_coppe_estesa.jpg

Nuova fiera dell'intrattenimento e nuova competizione di flipper sportivo. Il connubio tra flipper ed esposizioni di settore è ormai più che consolidato, come ha dimostrato nel corso degli anni la fiera Enada, nelle sue due edizioni di Roma (ormai estinta) e Rimini (rinnovata del tempo, quest'anno compreso).
Così anche nel nuovo evento dedicato all'industria dell'Amusement, ovvero la fiera Family Entertainment Expo di Bergamo, in programma dal 10 al 12 marzo, ci sarà anche una competizione di flipper sportivo, valida per il ranking internazionale Wppr (World pinball player rankings). Si tratta del FEE Pinball Tournament”, promosso da Faroplay in collaborazione con Ifpa Italia e Stern Pinball, che vuole diventare anche questo un appuntamento annuale, proprio come l’intera fiera bergamasca. L’evento, che è stato inserito anche all’interno del Circuito nazionale ICS – Italian Championshil Series, costituendone la seconda delle sette tappe del 2023 - si disputerà interamente sui flipper Stern di ultimissima generazione, in particolare sui giochi: “Guardian Of The Galaxy”, “James Bond”, “Rush”, “Led Zeppelin” e “Mandalorian”, utilizzando anche la nuova e innovativa tecnologia Insider Connected, grazie al supporto del produttore americano, che oltre a mettere a disposizione il suo sistema informativo, porterà a Bergamo anche una serie di gadget e premi  per i partecipanti che si sfideranno nella nuova competizione.  
Si tratta quindi di una sfida particolarmente attesa, per varie ragioni. La prima è che, oltre ad offrire punti preziosi per il ranking mondiale, offre anche punti altrettanto importati per il circuito nazionale del nostro paese. Inoltre, si tratta di un torneo disputato sugli ultimissimi giochi di Stern Pinball, alcuni dei quali sono ancora pressoché sconosciuti ai giocatori. Infine, si tratta della prima volta in cui viene introdotto il nuovo sistema Insider Connected di Stern in una competizione ufficiale Ifpa. Non è quindi un caso se, già a pochi giorni dal primo annuncio di Ifpa della nuova competizione, sono subito arrivate una serie di iscrizioni da parte dei principali giocatori della Penisola.

COME FUNZIONA IL TORNEO

La competizione ufficiale si svolgerà nei due giorni di fiera dell'11 e 12 marzo, con le qualificazioni che saranno organizzate in due slot temporali distinti: sabato 11 dalle 10.30 alle 17.30  e domenica 12 dalle 10.15 alle 13.15. Mentre la fase finale prenderà il via alle 13.30 di domenica. 
Le qualificazioni si svolgeranno con la formula “Best Game” con due partite da svolgere in ognuno dei cinque flipper in gara. I migliori otto giocatori che risulteranno al termine della sfida accederanno alla fase finale.
Mentre per la fase finale, ci sarà un tabellone a eliminazione diretta, che porterà fino alla finalissima, con quarti di finale, semifinale e finale che verranno disputati al meglio delle 5 partite. 

Altri articoli su

Articoli correlati