skin

"Pinball: the man who saved the game": Vertical acquisisce i diritti del film sul flipper

22 dicembre 2022 - 11:03

La società cinematografica si è assicurata i diritti per il Nord America del film originale di Mpi dedicato al flipper, con Mike Faist di West Side Story nominato ai Bafta e ai Tony Award e Crystal Reed di Teen Wolf.

Scritto da Vincenzo Giacometti
PINBALL-movie.jpeg

Sta facendo sempre più parlare di sè il nuovissimo film americano dedicato al flipper e alla storia di Roger Sharpe, co-fondatore dell'International flipper pinball association. Dopo il successo ottenuto dalla pellicola in occasione di vari festival cinematografici, tra cui anche quello di Torino, arriva ora la notizia che il gruppo Vertical Entertainment si è assicurato i diritti del film per il Nord America. E ora, dopo la candidatura ai Bafta e ai Tony Award e Crystal Reed di Teen Wolf, è stato programmato il giorno del rilascio ufficiale al 17 marzo 2023.

Presentato sotto il titolo di "Pinball: The Man Who Saved the Game" ("Flipper: l'uomo che ha salvato il gioco") con Mike Faist di West Side Story, il film è basato su una storia vera. Quella, appunto, di Roger Sharpe (Faist), giornalista di Gq e mago del flipper nella vita reale che, nel 1976, ha contribuito a rovesciare il divieto di oltre 35 anni imposto sul flipper a New York.
"Scrittore instabile con baffi fantastici, Sharpe trova conforto e fiducia nell'unica cosa che ha imparato: il flipper - si legge nella trama - Quando un raid della polizia distrugge le uniche macchine che riesce a trovare nella New York degli anni '70, scopre che il gioco è illegale nello stato. Roger quindi unisce con riluttanza le forze con la Music and Amusement Association per revocare il divieto mentre si innamora di Ellen (Reed), un'artista e madre single. Il percorso di Roger per salvare il flipper gli insegna cosa significa rischiare - e quell'impegno è la scommessa più gratificante di tutte".
Scritto e diretto da Austin e Meredith Bragg - che insieme sono The Bragg Brothers - Pinball è interpretato anche da Dennis Boutsikaris (Better Call Saul), Christopher Convery (Prisoner's Daughter), Damian Young (Ozark) e Mike Doyle (New Amsterdam). Il premiato film in anteprima all'Hamptons Film Festival di quest'anno è stato prodotto da Summer Crockett Moore, Tony Glazer, Stacey Parks, Lana Link e Rob Pfaltzgraff, con Sharpe e Nick Reid come produttori esecutivi.
"Mpi Original Films è lieta di collaborare con Vertical per portare questa storia edificante e affascinante nei cinema e nelle case di tutti gli Stati Uniti", afferma Pfaltzgraff. "Con un cast eccezionale e i brillanti sceneggiatori e registi The Bragg Brothers, il messaggio di Pinball su come correre rischi nella vita avrà risonanza per il pubblico, anche se non sanno molto del gioco o della sua stravagante storia."
"Siamo entusiasti di portare al pubblico questo film meravigliosamente realizzato ed eccezionalmente ben recitato questa primavera", aggiunge il Vice presidente senior delle acquisizioni di Vertical, Tony Piantedosi. “Catturando visivamente l'aspetto e l'atmosfera della New York degli anni '70, questa storia unica è così coinvolgente e diversa, vi farà sorridere e vi scalderà il cuore permettendovi di sentire che tutti hanno un pulsante di reset nella vita – non servono monete".

UN DEAL PRESTIGIOSO

Le uscite attuali e future per il distributore indipendente Vertical, fondato nel 2012, includono diversi titoli di spicco: "Maybe I Do" di Michael Jacobs con Diane Keaton, Susan Sarandon, Richard Gere, William H. Macy, Emma Roberts e Luke Bracey; "Sam & Kate" di Darren Le Gallo con Dustin Hoffman e Sissy Spacek; "Teh storied life of A.J. Fikry" di Hans Canosa, basato sul romanzo bestseller del New York Times di Gabrielle Zevin; il thriller del 2022 "Gone in the night", diretto da Eli Horowitz e interpretato da Winona Ryder e John Gallagher Jr.; il thriller di John Patton "Ford al Sundance 2022 Emily the Criminal" con Aubrey Plaza, che quest'anno è candidato a quattro Independent Spirit Awards, incluso Eccezionale ruolo da protagonista; "Alice", film di Krystin Ver Linden al Sundance 2022, con Keke Palmer, Common, Gaius Charles e Jonny Lee Miller; e "The Forgiven" di John Michael McDonagh con Ralph Fiennes, Jessica Chastain e Matt Smith, presentato in anteprima al Tribeca 2022. Piantedosi ha negoziato l'accordo per Pinball per conto di Vertical, con Pfaltzgraff per conto della produzione.

Altri articoli su

Articoli correlati