skin

Via al Pinball Expo 2021: il flipper torna al centro della scena

28 ottobre 2021 - 09:19

Si accendono i riflettori sull'evento di riferimento per l'industria del flipper che propone tante novità e una serie di competizioni.

Scritto da Vincenzo Giacometti
Via al Pinball Expo 2021: il flipper torna al centro della scena

 

Ha preso il via a Schaumburg, nello stato americano dell'Illinois, la 37esima edizione del celbre Pinball Expo: l'evento annuale interamente dedicato al flipper che rappresenta l'appuntamento più longevo e più atteso dall'industria del “re” dei giochi a moneta e dai tantissimi appassionati in tutto il mondo. L'evento di quest'anno, che torna in pompa magna dopo l'interruzione provocata dalla pandemia, si svolge nella nuova location del Renaissance Hotel and Convention Center. In questa nuova sede, la superficie calpestabile è più del doppio dello spazio disponibile nella sede precedente di Wheeling, sempre nell'Illinois.

All'evento di quest'anno si possono trovare diversi nuovi flipper, tra nuove e recenti rivelazioni, visto che la maggior parte dei produttori di flipper con sede negli Stati Uniti è presente allo show che ha aperto i battenti la scorsa notte, per l'Italia, ovvero nella serata del 27 ottobre, negli states. E proseguirà fino al 30 ottobre. Tra i produttori di flipper presenti si registrano: l'immancabile Stern Pinball, oltre a Jersey Jack Pinball, American Pinball e Chicago Gaming. Ma ci sono anche diversi designer di flipper “fatti in casa” che presenteranno le loro creazioni, come da tradizione. Inoltre, ci sono anche molti venditori propongono tutti i tipi di articoli legati al flipper. E sempre seguendo le tradizioni a cui sono affezionatissimi collezionisti e appassionati del gioco vintage, il Pinball Expo ha preso il via con il Bumper Blast Welcoming Party, alle 19 di ieri, 27 ottobre, ora locale, quindi nel cuore della notte in Italia. Mentre a partire da oggi, lo show parte con un fitto programma di seminari che inizia con un tour virtuale della fabbrica di Stern Pinball.

OLTRE AL BUSINESS, C'E' IL GAMING – Ma siccome non si vive di soli affari, anzi, soprattutto quando si parla di un gioco qual è il flipper, il Pinball Expo propone anche una fitta serie di appuntamento dedicati al gaming e alle competizioni, con il celebre torneo valido per il ranking internazionale Wppr dal titolo: “Flipout 2021”, accompagnato da un altro torneo rivolto esclusivamente alle donne e valido anche questo per il ranking internazionale, ma al femminile. Il tutto supportato da un montepremi complessivo tutt'altro che banale che mette insieme un bottino di ben 15mila dollari.
Inoltre durante i tre giorni di show ci sono anche altre competizioni, sempre su flipper, anche non professionistiche, e su giochi arcade retrò. Fornendo una ricca serie di appuntamenti di divertimento per tutti i gusti e per tutte le età.

Altri articoli su

Articoli correlati