skin

Alessandro Piperno e l'eterna ricerca dei colpevoli

11 marzo 2022 - 12:50

Alessandro Piperno sonda ancora una volta l'animo umano nelle sue mille domande esistenziali e fragilità, in un'opera ricercata ma che impersona il valore, anche ludico, dell'arte dello scrivere.

Scritto da Anna Maria Rengo
Alessandro Piperno e l'eterna ricerca dei colpevoli

 

“L'idea che le catastrofi avvengono perché avvengono è insostenibile. Per questo tutti sono alla ricerca spasmodica di un colpevole. Per questo sono tutti ossessionati dalla cospirazione. È difficile accettare il pensiero di essere i soli protagonisti della propria vita. Macché, molto meglio dare la colpa al prossimo”. Questo il filo conduttore, narrato in uno dei suoi (tanti) bellissimi passaggi, del nuovo libro di Alessandro Piperno, “Di chi è la colpa”, edito da Mondadori: la colpa, tema difficile ma sul quale tutti noi, più volte nel corso della vita, siamo chiamati a fare i conti.

I libri di Piperno hanno degli elementi in comune: la memoria; il senso di famiglia e di appartenenza; le debolezze, le futilità e le miserie umane. In questo, però, si trovano due elementi di spicco, che andiamo ad analizzare direttamente con lo scrittore romano.

Il primo, ovviamente, è il senso di colpa pervasivo del protagonista, e non solo, che coinvolge anche il lettore in un vortice di disagio.

Da dove ha tratto questa ispirazione e in che modo, secondo lei, ciascuno dovrebbe gestire il proprio senso di colpa? “Quello della colpa è un tema che vivo con grande passione e che mi accompagna da quando ho memoria. La colpa è quella sensazione spiacevole che alberga come una fitta nello stomaco e che ti fa sentire che sarai costretto a pagare un dazio gravissimo. Nel libro mi interessa l'ossessione del protagonista di trovare un colpevole, il che è molto comune, anche nel mio mestiere. Molti autori hanno l'abitudine, se un libro non va bene come si aspettavano, di prendersela con il pubblico, con l'ufficio stampa, oppure con un recensore feroce”.

Altro tema che spicca molto in questo suo libro è l'ebraismo: ciò che è, ciò che non è, cosa significa essere ebrei oggi in Italia e come l'esserlo viene percepito dai “cananei”, come definisce nelle sue pagine chi non lo è. Cosa ci può dire al riguardo? “Non so cosa significhi essere oggi ebreo in Italia, in quanto la mia condizione è un po' anfibia, non ho un rapporto stretto con la comunità ebraica romana. La questione che affronto nel libro è quella che attiene all'identità. È difficile capire chi è un ebreo: è quello che va in sinagoga? È quello che vive nel west end israeliano, oppure a Largo Argentina a Roma? Nel mio piccolo, questo quesito si presenta come un problema, non completamente risolto: vuoi sentirti ebreo ma ti senti escluso. Ecco, l'unica cosa che so è che essere ebreo è un problema”.

Quello che colpisce della sua scrittura è la complessità sia formale che sostanziale, ma sempre alla portata di tutti e immune dall'intellettualismo fine a se stesso. Come nasce e si sviluppa la sua scrittura? “Anche se può sembrare artificiosa, la mia scrittura è assolutamente naturale e riproduce il ritmo suadente dei miei pensieri. Certamente c'è una cura totale e una grande attenzione alla forma”.

Nell'attuale società, che si informa e comunica sempre più tramite i social, qual è il valore e il futuro dei libri: dello scriverli e del leggerli? “Il mio libro è stato stampato in 30mila copie e ristampato qualche settimana fa, pur trattandosi di un'opera complessa. Quindi non posso lamentarmi e penso che così possano dire anche altri autori che anzi mi considerano mainstream. Il pubblico dei lettori c'è ancora”.
 
Nel suo libro si sofferma spesso sul modo di divertirsi dei vari personaggi. Nella cultura ebraica che spazio ha il gioco con vincita in denaro e il divertimento in generale? “Certamente in alcuni ambienti ortodossi non trova spazio. Il mio ambiente famigliare, invece, è sempre stato edonista e con forti valori ludici, che mi sono stati trasmessi. Con il tempo, poi, ho imparato a divertirmi quando scrivo. È un'attività faticosa, frustrante, ma è anche divertente!”.
 
LUI CHI E'?! - Alessandro Piperno è nato a Roma , dove vive, nel 1972. Insegna letteratura francese a Tor Vergata. È curatore della collana “I Meridiani” di Mondadori e collabora con il Corriere della Sera.
Nel 2005 ha pubblicato “Con le peggiori intenzioni”, il suo primo romanzo, vincitore del Premio Campiello Opera prima. Nel 2010 è uscito “Persecuzione” (che in Francia è stato finalista ai premi Médicis e Femina e ha vinto il Prix du meilleur livre étranger) e che assieme a”Inseparabili” (premio Strega 2012) dà vita al dittico “Il fuoco amico dei ricordi”.
Nel 2016 è uscito “Dove la storia finisce”. È autore inoltre di vari saggi.

Articoli correlati