Anna Foglietta: 'Emozionata e colpita dalla sensibilità artistica dei disegni per la Lotteria Italia'
28 settembre 2023 - 13:50
Membro della commissione selezionatrice delle opere del concorso 'Disegniamo la fortuna con Adm', Anna Foglietta racconta l'esperienza nella sede romana dei Monopoli.
Scritto da Ac
Roma - A presentare i risultati del concorso ‘Disegniamo la fortuna con Adm’ - in un evento organizzato oggi, 28 settembre, nella sede dei Monopoli - c’era la 44enne attrice romana Anna Foglietta che ha presieduto la commissione selezionatrice dei disegni pervenuti all’Agenzia delle dogane e dei monopoli dalle associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità.
“Un’iniziativa straordinaria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e do il benvenuto a tutti alla giornata conclusiva - esordisce Anna Foglietta - ho il piacere di congratularmi sinceramente con tutti gli artisti delle associazioni per le opere che sono state realizzate con particolare valore artistico ed estetico. Lo scorso 13 giugno la commissione si è riunita per selezionare 12 disegni (due ex aequo) che sono stati poi riprodotti sui biglietti della Lotteria Italia 2023”.
Quali sono stati i criteri per valutare le opere? “Il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera stessa, il percorso creativo dell’artista e la tecnica utilizzata nell’esecuzione - spiega l’attrice romana - e siamo stati colpiti con gli altri due membri della commissione dalla storia di tutti gli artisti. Tutti, nessuno escluso, sono riusciti a realizzare opere che parlano di musica e disabilità, amicizia e solidarietà, unione e fratellanza esprimendo abilità non canoniche.”
L’attrice ha espresso grande emozione: “La scelta non è stata semplice perché tutti i disegni sono belli e la difficoltà è stata escluderne alcuni, avremmo voluto sceglierli tutti. Ci sono stati momenti di grande emozione nel cogliere sfumature di grande sensibilità artistica da parte di questi meravigliosi ragazzi”, conclude.