skin

Anna Foglietta: 'Emozionata e colpita dalla sensibilità artistica dei disegni per la Lotteria Italia'

28 settembre 2023 - 13:50

Membro della commissione selezionatrice delle opere del concorso 'Disegniamo la fortuna con Adm', Anna Foglietta racconta l'esperienza nella sede romana dei Monopoli.

Scritto da Ac
admannafoglietta.jpg

Roma - A presentare i risultati del concorso ‘Disegniamo la fortuna con Adm’ - in un evento organizzato oggi, 28 settembre, nella sede dei Monopoli - c’era la 44enne attrice romana Anna Foglietta che ha presieduto la commissione selezionatrice dei disegni pervenuti all’Agenzia delle dogane e dei monopoli dalle associazioni del terzo settore che si occupano di disabilità.

“Un’iniziativa straordinaria dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli e do il benvenuto a tutti alla giornata conclusiva - esordisce Anna Foglietta - ho il piacere di congratularmi sinceramente con tutti gli artisti delle associazioni per le opere che sono state realizzate con particolare valore artistico ed estetico. Lo scorso 13 giugno la commissione si è riunita per selezionare 12 disegni (due ex aequo) che sono stati poi riprodotti sui biglietti della Lotteria Italia 2023”. 

Quali sono stati i criteri per valutare le opere? “Il valore estetico, l’originalità, il grado di complessità dell’opera stessa, il percorso creativo dell’artista e la tecnica utilizzata nell’esecuzione - spiega l’attrice romana - e siamo stati colpiti con gli altri due membri della commissione dalla storia di tutti gli artisti. Tutti, nessuno escluso, sono riusciti a realizzare opere che parlano di musica e disabilità, amicizia e solidarietà, unione e fratellanza esprimendo abilità non canoniche.”

L’attrice ha espresso grande emozione: “La scelta non è stata semplice perché tutti i disegni sono belli e la difficoltà è stata escluderne alcuni, avremmo voluto sceglierli tutti. Ci sono stati momenti di grande emozione nel cogliere sfumature di grande sensibilità artistica da parte di questi meravigliosi ragazzi”, conclude. 

Altri articoli su

Articoli correlati