skin
Menu

Buon compleanno Eurojackpot, in sei anni 135 milioni di euro vinti in Italia

05 aprile 2018 - 09:30

Il concorso europeo Eurojackpot compie il 6 aprile i suoi primi sei anni di vita: tanti premi distribuiti in Italia.

Scritto da Redazione

Domani, 6 aprile 2018, Eurojackpot - il gioco con un unico montepremi in Europa, che ogni venerdì coinvolge milioni di persone in una sfida internazionale – compie 6 anni.

Era infatti il 2012 l’anno in cui l’Italia insieme a Germania, Finlandia, Danimarca, Estonia, Olanda, Slovenia, diede vita alla grande sfida internazionale per la conquista del Jackpot milionario europeo.

A questi Paesi sono poi seguiti gli ingressi di: Spagna che partecipa dall’estrazione del 6/7/2012; Croazia, Islanda, Lettonia, Lituania, Norvegia, Svezia dal 1/2/2013; Repubblica Ceca e Ungheria dal 10/10/2014; Slovacchia dal 9/10/2015; Polonia dal 15/09/2017.

Eurojackpot è un gioco molto giovane nel panorama dei giochi di lotteria, ma sta rapidamente conquistando anche il pubblico italiano. I giocatori, infatti, ne apprezzano lo spirito internazionale che lo contraddistingue, la sua immagine moderna e autorevole, la semplicità della meccanica di gioco e i livelli elevati di jackpot raggiungibili rapidamente.

Italia, quindi, contro il resto d’Europa. Una sfida che piace e che certamente dà la possibilità anche di realizzare concretamente un piccolo sogno, magari proprio quello di andare a scoprire – compresa l’Italia - alcuni dei 18 Paesi europei che concorrono al comune montepremi.
Il dato certo, infatti, è che nei 313 concorsi da quando è nato Eurojackpot, l’Italia ha sempre vinto il 4+1. In particolare ne vengono realizzati in media 28 per ogni estrazione per un valore di vincita unitario medio pari a € 238,99.
Insomma, una cifra che permette magari di fare un weekend a Varsavia o in Slovacchia nella splendida Bratislava o magari, semplicemente, concedersi il gusto di ricercare un ristorante in Italia, con piatti come l’islandese ’HÁKARL o il dolce lituano Šakotis.
Svezia, Polonia, Estonia, Islanda, Lettonia, Lituania e Slovacchia sono paesi affascinanti che vale la pena di scoprire, anche se di certo non ci fanno invidia, visto che in quei Paesi non è mai stato vinto il Jackpot di Eurojackpot!
A differenza dell’Italia, unita da un comune destino con Paesi come Olanda, Spagna, Croazia, Ungheria e Repubblica Ceca che, come noi, hanno vinto il Jackpot una sola volta.
E poi ci sono i “fuori classifica”, come la Germania, che ha conseguito 25 Jackpot. Ma si sa, l’Italia forse ne apprezza per lo più i wurstel e crauti
Dal lancio del gioco ad oggi, in 313 estrazioni, Eurojackpot ha assegnato ben 55 jackpot milionari.
 
La classifica dei Jackpot vinti è la seguente:
I. Germania: 25
II. Finlandia: 14
III. Danimarca: 5
IV. Norvegia: 3
V. Slovenia: 2
VI. Italia, Spagna, Croazia, Rep. Ceca, Olanda, Ungheria: 1
Il nostro Paese ama le sfide, come quelle calcistiche, dove chi tifa una squadra non sempre lo fa perché è in vetta alla classifica.
Noi italiani siamo pronti a sfidarci ogni venerdì con altri 17 Paesi europei alla conquista del jackpot che, per l’estrazione di venerdì 6 aprile, sarà pari a 16 Milioni di euro.
 
I concessionari del gioco oltre a Sisal sono: Danske Spil A/S (Danimarca), i 16 operatori tedeschi del Lotto (Germania), De Lotto (Olanda), Veikkaus Oy (Finlandia), Loterije Slovenije (Slovenia), AS Eesti Loto (Estonia), Once (Spagna), Hrvatska Lutrija (Croazia), Íslensk Getspá (Islanda), Latvijas Loto (Lettonia), Norsk Tipping (Norvegia), Olifėja (Lituania), Svenska Spel (Svezia), SAZKA (Rep. Ceca), Szerencsejáték Zrt.(Ungheria), TIPOS (Slovacchia) e Totalizator Sportowy (Polonia).
 
EUROJACKPOT: COME SI GIOCA - Basta scegliere 5 numeri su 50 e 2 Euronumeri su 10.
La giocata minima è di 2 euro, pari ad una combinazione.
Potrà aggiudicarsi il Jackpot milionario europeo chi centrerà la combinazione dei 5 numeri + i 2 “Euronumeri”.
Il giocatore ha a disposizione 12 categorie di vincita, dal 5+2 al 2+1, e la probabilità di vincere almeno un premio è 1 su 26 (considerando tutte le categorie).
È possibile giocare a Eurojackpot tutti i giorni dalle 6.00 alle 23.55 (il venerdì fino alle 19.00), presso i punti vendita della rete Sisal capillarmente distribuita su tutto il territorio nazionale o giocare nella modalità online sui siti autorizzati.
 
 

Articoli correlati