In linea con le modifiche delle altre lotterie istantanee anche "Monetine fortunate" vede la modifica del layout del retro dei biglietti gratta e vinci, con l'inserimento delle indicazioni di certificazione Fsc e logo '18+ Gioca senza esagerare'.
Nei tagliandi, secondo una determinazione direttoriale pubblicata dall'Agenzia dogane e monopoli, verranno inseriti l'etichetta di certificazione Fsc (Forest stewardship council) e la nuova versione del logo "18+ Gioca senza esagerare". I biglietti della lotteria istantanea "Monetine fortunate" recanti il vecchio layout del retro del biglietto, potranno essere venduti fino all'esaurimento delle scorte in giacenza.
FRUTTI RICCHI - Una seconda determinazione direttoriale lancia invece la nuova lotteria "Frutti ricchi", con premi fino a 100mila euro. Il costo del biglietto è di 2 euro. Il primo lotto di biglietti è fissato nel numero complessivo di 39.360.000. La massa premi corrispondente al quantitativo di 39.360.000 biglietti ammonta a euro 50.070.400.
COME SI GIOCA - Il biglietto presenta due giochi, indicati rispettivamente dalla scritta "Gioco 1" e "Gioco 2". Per il Gioco 1 si devono scoprire i "Simboli vincenti" celati dall'immagine di due gruppi di mirtilli, "I tuoi simboli" celati dall'immagine di due fragole, due susine e due lamponi e i "Simboli bonus" celati dall'immagine di due grappoli d'uva contraddistinti dalla scritta "X2". Se ne "I tuoi simboli" si trovano, una o più volte, uno o più "Simboli vincenti" si vince il premio o la somma dei premi. Per il Gioco 2: si devono scoprire il simbolo presente nell'"Area bonus", celato dall'immagine di una fetta di anguria contraddistinta dalla scritta "X5", ed i tre simboli presenti nella sezione posta al centro celati, ciascuno, dall'immagine di una fetta di anguria. Si deve poi scoprire l'importo celato sotto la scritta "Premio": se si trovano 3 simboli uguali si vince l'importo indicato sotto la scritta "Premio"; se uno dei tre simboli uguali trovati è collocato all'interno dell'"Area bonus", si vince 5 volte l'importo indicato sotto la scritta "Premio".
Qualora sul biglietto si rilevino più premi la vincita è data dalla somma complessiva dei premi
vinti.
IL PAGAMENTO DELLE VINCITE - Per ottenere il pagamento della vincita i biglietti presentati devono essere: originali, integri, non contraffatti o manomessi, completi ed emessi da Lotterie Nazionali Srl. I biglietti devono risultare vincenti secondo la procedura di validazione da parte del sistema informatico di Lotterie Nazionali Srl., comunicata all'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Inoltre i biglietti non devono essere stati annullati, nei casi previsti, con provvedimento dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblicato sul sito istituzionale www.adm.gov.it.
La modalità di pagamento delle vincite differisce in base alla fascia di premio: a) il pagamento dei premi fino a euro 500,00 viene effettuato, dietro presentazione del biglietto e previa validazione dello stesso, da un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita; b) il pagamento dei premi da euro 501,00 fino a euro 10.000,00 deve essere richiesto, dietro presentazione del biglietto, presso un qualsiasi punto vendita della rete esclusiva del concessionario. In tale sede verrà effettuata la validazione del biglietto per ottenere la prenotazione del pagamento della vincita che avverrà secondo la modalità prescelta dal vincitore fra le seguenti: assegno circolare, bonifico bancario o postale. Il biglietto validato verrà ritirato dal punto vendita che rilascerà al giocatore apposita ricevuta emessa dal sistema informatico del concessionario. c) il pagamento dei premi per vincite superiori a euro 10.000,00 deve essere richiesto, indicando la modalità di pagamento prescelta (assegno circolare, bonifico bancario o postale): I presentando il biglietto o inviandolo, a rischio del possessore, presso l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali S.r.l. Viale del Campo Boario 56/D – 00154 Roma. Nel caso di presentazione diretta l'Ufficio Premi di Lotterie Nazionali Srl provvede a rilasciare al giocatore apposita ricevuta; II. presentando il biglietto presso uno sportello della banca tesoriera di Lotterie Nazionali Srl, attualmente individuata nell'istituto di credito Intesa Sanpaolo. In tal caso la banca provvede al ritiro del biglietto e al suo inoltro a Lotterie Nazionali Srl rilasciando al giocatore apposita ricevuta.
Per le vincite superiori a euro 500,00 è trattenuto, ai sensi dell'articolo 1, comma 734, primo periodo, della legge 27 dicembre 2019, n. 160, un diritto pari al 20 percento della parte di vincita eccedente l'importo di euro 500,00. La richiesta di pagamento delle vincite, di qualsiasi importo e la presentazione dei biglietti deve avvenire entro il termine decadenziale di cui all'articolo 9.