Nel corso degli anni è diventata parte integrante della cultura popolare del nostro paese e attorno a essa si sono creati momenti di gioia, di unione, di condivisione, vissuti sempre con intensa emozione. Anche quest’anno dunque Lotteria Italia torna on air con “L’hai già preso il biglietto?”, realizzato dall’agenzia Ej, che in pochi secondi punta a far rivivere questi sentimenti con un messaggio dal tono leggero e divertente.
Lotteria Italia nell’immaginario collettivo rappresenta un momento coinvolgente per tutti gli italiani. Un vero e proprio rito quello di acquistare il biglietto e mettersi in attesa con tutta la famiglia per l’estrazione finale del 6 gennaio, a conclusione delle festività natalizie.
La Lotteria Italia è la lotteria nazionale italiana che ogni anno viene abbinata a una delle più popolari trasmissioni televisive della Rai, e trasmessa su Rai 1. Dal 2002 è stata abbinata a trasmissioni televisive di successo come “Fantastico”, “Carramba! Che Fortuna”, “Ballando sotto le stelle”, “La prova del cuoco”, “Affari Tuoi”, “Soliti Ignoti”, “E’ sempre mezzogiorno!”.
Dal 2011, con la soppressione della Lotteria di Sanremo, al 2015 e in seguito dal 2018 fino a ora è l'unica lotteria nazionale italiana ancora in vigore. I programmi sono tra i più seguiti della televisione anche grazie alla partecipazione di conduttori assai noti che hanno contribuito a elevarne il successo.
Tornando al presente la campagna di comunicazione, in partenza il 20 ottobre, culminerà a fine dicembre, attraverso diversi soggetti televisivi. I biglietti sono già acquistabili in tutte le ricevitorie aderenti e anche online fino alla fine dell’anno, e prevedono estrazioni giornaliere, fino alla classica estrazione finale del 6 gennaio 2025.
Laura Feliziani, responsabile della comunicazione di prodotto, afferma: “La Lotteria Italia non è solo un gioco, ma un momento di aggregazione e tradizione che unisce generazioni. Con questa campagna, vogliamo celebrare questo spirito e portare un sorriso nelle case degli italiani, mantenendo viva la tradizione ma con un tocco di innovazione che rende l’esperienza ancora più coinvolgente”.
Jack Blanga, Executive creative director e partner di Ej aggiunge: “Abbiamo voluto puntare sulla semplicità di un messaggio colloquiale e la reiterazione capace di generare sorriso (sempre più importante oggi!) e rendere il messaggio memorabile. È stato un bellissimo lavoro di squadra, per il quale ringrazio tutta l’azienda, la produzione di Blackball e l’occhio registico di Pierpaolo Moro”.