skin

Torna la Lotteria Italia: si vince tutti i giorni cercando il biglietto da 5 milioni

07 settembre 2018 - 08:30

Puntuale, come ogni autunno, torna la Lotteria Italia. Ecco come e quando giocare e vincere i premi di prima e seconda categoria, estrazione finale il 6 gennaio 2019.

Scritto da Redazione

In vista della nuova edizione l'Agenzia delle dogane e dei monopoli pubblica tutti i dettagli relativi ai biglietti della Lotteria Italia. Si gioca dal 10 settembre 2018 con la trasmissione "Soliti ignoti - Il ritorno", si possono vincere premi ogni giorno e l'estrazione dei primi di prima categoria è in programma il 6 gennaio 2019.


Il prezzo di vendita al pubblico di un biglietto è di 5 euro. I biglietti saranno suddivisi nelle seguenti 20 serie di 500.000 biglietti ciascuna: A B C D E F G I L M N O P Q R S T U V Z.
Se nel corso della manifestazione, sulla base dell'andamento delle vendite se ne ravvisa la necessità, verranno emesse ulteriori serie.
Ai biglietti è allegato un tagliando, separato da apposita fincatura e non vendibile separatamente, che consente la partecipazione all’attribuzione dei premi giornalieri nel corso della trasmissione televisiva “Soliti Ignoti – Il ritorno”.

I PREMI DI PRIMA CATEGORIA - I premi di prima categoria sono stabiliti nel numero di cinque; il primo premio della prima categoria è di 5 milioni di euro.
L’importo degli altri premi di prima categoria, nonché il numero e l'importo degli altri
eventuali premi delle altre categorie, saranno determinati dal Comitato dopo l'accertamento del ricavato della vendita dei biglietti.
La distribuzione dei biglietti della Lotteria nazionale “Italia” ai punti vendita è effettuata
dall’affidatario del servizio fino alle ore 14,00 del 21 dicembre 2018.
La distribuzione è effettuata altresì per il tramite di distributori locali anche successivamente a tale data.
L’Agenzia delle dogane e dei monopoli può fissare altra data al fine di assicurare la
presenza dei biglietti nella rete di vendita. La vendita al pubblico può essere effettuata fino alle ore 21,00 del giorno 6 gennaio 2019.
 
 
L'ESTRAZIONE DEL 6 GENNAIO - Le operazioni di estrazione dei premi della lotteria si svolgeranno a Roma presso la sala delle lotterie nazionali dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, il giorno 6 gennaio 2019 a partire dalle ore 21,00.
Terminate le operazioni di estrazione dei biglietti vincenti i premi di prima categoria, si
procede all’abbinamento, in modo casuale e segreto, dei 5 biglietti estratti vincenti con 5 diversi simboli.
I 5 simboli sono apposti, a seguito di abbinamento casuale, da rappresentanti della Commissione di cui al successivo articolo 8, nei cinque passaporti dei personaggi famosi che partecipano alla partita della puntata conclusiva del 6 gennaio 2019 della
trasmissione “Soliti Ignoti – Il ritorno”.
Il concorrente che totalizza per primo 3 risposte esatte, si posiziona al 1° posto della
classifica ed esce dal gioco. Al simbolo rinvenuto sul suo passaporto è attribuito il primo
premio della Lotteria nazionale “Italia” 2018.
Il gioco continua tra gli altri concorrenti con l'assegnazione degli altri premi.
 
 
I PREMI ASSEGNATI DURANTE "I SOLITI IGNOTI" - Nella Lotteria nazionale “Italia” - 2018 è prevista l’assegnazione di premi che vengono comunicati, dal 5 ottobre al 14 dicembre 2018, nel corso della trasmissione di Raiuno “Soliti Ignoti – Il ritorno”, in onda il venerdì dalle ore 21,00 alle ore 21,30.
All’assegnazione dei premi si procede nel modo seguente. I possessori di biglietti della Lotteria nazionale “Italia” - 2018 per partecipare all’assegnazione dei premi in palio comunicati durante la trasmissione televisiva “Soliti Ignoti – Il ritorno” devono telefonare
al numero 894444 e digitare il codice rinvenuto sul proprio biglietto nel tagliando di cui al
precedente articolo 3, oppure inviare un Sms al numero 4770470 contenente il codice di
cui sopra. Ogni biglietto consente una sola telefonata o un solo Sms per partecipare
all’assegnazione dei premi.
Le telefonate e gli Sms per partecipare all’assegnazione dei premi possono essere effettuati fino alle ore 23,59 del 2 dicembre 2018.
Ogni lunedì, salvo circostanze eccezionali anche connesse alla programmazione dei palinsesti televisivi, la Commissione estrae, fra tutti coloro che hanno telefonato o inviato
un Sms per partecipare all’assegnazione dei premi dalle ore 00,00 del lunedì precedente
all’estrazione fino alle ore 23,59 della domenica precedente l’estrazione, un codice
identificativo, corrispondente a un biglietto della Lotteria nazionale “Italia” - 2018, a cui
viene attribuito un premio pari a 20.000,00 euro. Il numero del biglietto vincente è
comunicato nel corso della puntata del venerdì dei “Soliti Ignoti – Il ritorno”.
Qualora per circostanze eccezionali anche connesse alla programmazione dei palinsesti
televisivi, l’estrazione deve essere anticipata o posticipata, la stessa è effettuata tra tutti i codici pervenuti dalle 00.00 del giorno della precedente estrazione alle ore 23.59 del giorno precedente l’estrazione medesima.
 
 
10MILA EURO AL GIORNO - Nella Lotteria nazionale “Italia” - 2018 è, inoltre, messo in palio un premio giornaliero da 10.000,00 euro che viene assegnato dal lunedì al giovedì e il sabato, a decorrere da lunedì 1 ottobre 2018 fino a sabato 15 dicembre 2018, con le seguenti modalità.
Ogni lunedì, salvo circostanze eccezionali anche connesse alla programmazione dei palinsesti televisivi, la Commissione estrae, fra tutti coloro che hanno telefonato o inviato
un Sms per partecipare all’assegnazione dei premi giornalieri fino alle ore 23,59 della domenica precedente l’estrazione, cinque codici identificativi corrispondenti a cinque biglietti della Lotteria nazionale “Italia” - 2018, a ciascuno dei quali viene attribuito il succitato premio da 10.000,00 euro. I biglietti estratti vengono comunicati durante le
puntate dal lunedì al giovedì e del sabato della trasmissione televisiva abbinata “Soliti Ignoti – Il ritorno”.
La prima estrazione viene effettuata lunedì 24 settembre 2018.
 
 

IL PAGAMENTO DEI PREMI - I risultati dell'estrazione dei premi sono pubblicati nel
bollettino ufficiale dei biglietti vincenti, compilato dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli, ai sensi dell'articolo 16 del regolamento approvato con decreto del Presidente della Repubblica 20 novembre 1948, n. 1677, e successive modificazioni.
Per il pagamento dei premi di cui al precedente articolo 5, i biglietti vincenti integri ed in
originale, devono essere presentati all’Ufficio Premi di Lotterie Nazionali Srl, Viale del Campo Boario 56/D, – 00154 Roma, o fatti pervenire, a rischio del possessore, al medesimo Ufficio Premi, indicando le generalità, l’indirizzo del richiedente e le modalità di
pagamento richieste (assegno circolare, bonifico bancario o postale). I biglietti possono
essere presentati, altresì, presso uno sportello di Intesa Sanpaolo; in tal caso la Banca
provvede al ritiro del tagliando vincente, integro ed in originale, ed al suo inoltro a Lotterie Nazionali S.r.l., rilasciando al possessore apposita ricevuta.
 Per il pagamento dei premi i tagliandi relativi annessi ai biglietti, integri ed in originale, devono essere presentati, con le medesime modalità sopraindicate.
Le richieste di pagamento di tutti i premi di cui al presente decreto devono pervenire entro il termine di decadenza di centottanta giorni decorrenti dal giorno successivo alla pubblicazione del bollettino ufficiale dell’estrazione dei premi, sul sito istituzionale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, www.adm.gov.it.

Articoli correlati