Si chiama Edwin Castro ed ha acquistato il biglietto vincente il 7 novembre 2022 presso il Joe's Service Center di Altadena (Contea di Los Angeles, California) il vincitore del Powerball, la lotteria statunitense coordinata dalla Multi-State Lottery Association. L'organizzazione che gestisce la lotteria aveva subito comunicato la vincita (con un tweet del giorno 8 novembre), ma il vincitore è stato reso noto solamente nella giornata di ieri, 14 febbraio 2023.
La lotteria si può giocare in 45 stati federati su 50 (non partecipano Alabama, Alaska, Hawaii, Mississippi, Nevada) e in tal caso, in California, prende il nome di California Lottery.
Il biglietto di Castro, dopo l'estrazione dello scorso 8 novembre, si è confermato l'unico corrispondente a tutti e sei i numeri dell'estrazione: 10, 33, 41, 47 e 56, oltre al numero Powerball 10. Una possibilità di vincita su 292,2 milioni, secondo la Multi-State Lottery Association, azzeccata dal fortunato giocatore, che così intasca un premio di 2,04 miliardi di dollari, il più alto nella storia della lotteria degli Stati Uniti.
Poche le parole del vincitore, che ha rifiutato di incontrare i media, ma si è detto solamente ancora "scioccato ed estasiato" aggiungendo solo, stando a quanto riportato da Fox 11 Los Angeles, che "il vero vincitore è il sistema scolastico pubblico della California". Legata alla lotteria, infatti, c'è l'impegno da parte degli organizzatori di versare una fetta del jackpot a favore delle scuole pubbliche del paese. In tal caso le scuole della California dovrebbero ricevere 156,3 milioni di dollari da questo jackpot.
"La missione della lotteria della California", pare abbia detto ancora il vincitore, come riporta sempre Fox 11 Los Angeles, "che è quella di fornire finanziamenti supplementari per l'istruzione pubblica della California sia nelle scuole pubbliche che nei college, rende questa una grande vittoria per lo Stato".
Si tratta della prima volta che la California Lottery assegna un jackpot superiore al miliardo di dollari a un singolo vincitore. In precedenza solo quattro volte il jackpot aveva superato il miliardo di dollari, ed era stato diviso tra più vincitori.