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Autogol di Blizzard, ma la partita (su mobile) è tutta da giocare

06 novembre 2018 - 08:59

L'azienda presenta il nuovo Diablo solo per mobile, i fan si scatenano e Blizzard li censura.

Scritto da Daniele Duso

 

La Blizzard annuncia il nuovo gioco, Diablo, in versione mobile, e al Blizcon si scatena il finimondo. È accaduto sabato, in occasione della kermesse con la quale l’azienda di Irvine, in California, ogni anno annuncia le prossime novità ai suoi fan più appassionati. Da mesi si vociferava di un nuovo capitolo della serie Diablo (storicamente “legata” al Pc), ma l’azienda ha spiazzato i fan annunciando “solo” una versione mobile di Diablo Immortal.

 

SOLO IOS E ANDROID – Il nuovo Diablo, disponibile solo per dispositivi mobile, ha scatenato in maniera inaspettata la furia dei fan, soprattutto sul web. L’azienda ha annunciato che a breve sarà disponibile la versione per piattaforme Ios e Android, e di non avere in previsione una versione per Pc, almeno per il momento; e allora giù commenti amari degli aficionados. Parole anche pesanti che annunciano delusione profonda, di tradimento e annunciano persino boicottaggi.

 

I SOCIAL IMPAZZITI E L’AUTOGOL DI BLIZZARD – I fan di Blizzard si scatenano soprattutto su Youtube, dove il Diablo Immortal Cinematic Trailer raccoglie in due giorni poco più di 10mila “like” e nel contempo ottiene 400mila pollice verso. Stesso discorso vale per Reddit, dove il thread "Blizzard, Diablo on mobile is a slap in the face" raccoglie in poche ore centinaia di parevi favorevoli, contraddistinti da un lampante quel 92 percento Upvote. Certo, a fronte di questo, Blizzard, dapprima si dichiara attonita, salvo poi cadere nel più banale degli autogol cancellando i “dislike” dal profilo Youtube. Apriti cielo: i fan si scatenano nuovamente, chiedendo rispetto per la propria opinione.
 
 
 
MA DIABLO IMMORTAL SARÀ UN SUCCESSO – La vicenda spinge ovviamente ad alcune considerazioni. Come McDonald’s qualche giorno fa (dopo aver annunciato che abbandonerà l’appoggio alla Federcalcio tedesca per puntare sugli eSport) anche Blizzard ha scatenato malumori. La prima considerazione è che dunque ogni generazione si conferma “tradizionalista”, e poco propensa al cambiamento. La seconda considerazione è basata sul fatto che colossi come Blizzard (e come McDonald’s) hanno talmente tanti professionisti al lavoro, e studi così approfonditi sulle dinamiche del mercato, che raramente sbagliano strategia. Ovviamente occorre tempo, ma molti aspetti ci fanno pensare che Diablo su mobile sarà un successo.

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