skin

GiocAosta, la XIV edizione si ispira al tema del viaggio

12 agosto 2022 - 07:51

Migliaia di prenotazioni e centinaia di volontari, e stasera, 12 agosto, alle 21.30 l'Arco d'Augusto si trasforma con l'anteprima dell'Epic Challenge.

Scritto da Daniele Duso
GiocAosta, la XIV edizione si ispira al tema del viaggio

Oltre 2.500 pre-iscrizioni, decine di eventi già "sold out" e più 350 volontari provenienti da 10 regioni italiane e pronti a indossare le magliette gialle per trasformare una piccola città in una colossale ludoteca dei grandi. Da oggi, venerdì 12 agosto 2022, la XIV edizione di giocAosta apre i battenti per un'annata che si presenta con numeri record e che riprende a respirare a pieno dopo due anni di resistenza coronati dal successo.

L'apertura è programmata per le 10.00 in piazza Chanoux, per avviare un percorso che per quattro giorni (fino al 15 agosto, con le attività che si chiudono alle 24.00 ogni sera) orbita intorno alla ludoteca in prestito gratuito più grande d'Italia, con oltre 2.000 giochi in scatola pronti per essere giocati nelle centinaia di tavoli allestiti tra portici e piazze. Già nella prima giornata vanno in scena molti appuntamenti attesi: tra le decine di eventi spiccano il torneo di Carcassonne, uno dei capostipiti dei giochi di nuova generazione, la gara di cruciverba (nell'eccezionale contesto del Criptoportico forense della città romana), il torneo di belote e la versione "family" della grande caccia al tesoro notturna nelle vie della città.

Sempre da oggi parte anche il percorso di "Giocare dappertutto", che amplia la portata dell'evento toccando luoghi simbolici o monumentali: tra quelli esplorati venerdì ci sono la Biblioteca regionale (con il "Delitto in biblioteca" e la caccia al tesoro tra gli scaffali), Maison Lostan, l'Università della Valle d'Aosta e la Sala del Consiglio comunale, dedicata a un gioco di avventure fantastiche imprese epiche.

Ad anticipare l'apertura al pubblico è l'anteprima assoluta dell'Epic Challenge, il gioco-videomapping dell'Arco d'Augusto che si annuncia come la novità più eclatante dell'edizione 2022. Alle 21.30, dei proiettori ad altissima definizione trasformano il monumento nella plancia di un gioco-quiz che nella prima serata vede come
partecipanti i volontari che poi daranno vita all'evento.

Il progetto di giocAosta è realizzato da una rete di 78 soggetti, coordinata da Aosta Iacta Est, organizzazione di volontariato nata nel 2009 per utilizzare il gioco come strumento di incontro e di scoperta. L'evento gode del sostegno della Regione autonoma Valle d'Aosta, della Città di Aosta e della Fondazione Crt.

Articoli correlati