skin
Menu

All’Auditorium di Roma è festa con Il Gioco della Musica

25 maggio 2015 - 11:27

Si rinnova l’appuntamento con Il Gioco della Musica che, nel corso della prima edizione (giugno 2013), coincise con i festeggiamenti per il Decennale dell’Auditorium di Roma. Domenica 7 giugno l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Musica per Roma insieme a Il Gioco del Lotto proporranno una giornata a ingresso gratuito fitta di grandi ospiti ed eventi speciali che animeranno tutti gli spazi della struttura disegnata da Renzo Piano.

Scritto da Redazione

 

Dalle 9.45 alle 23 il Parco della Musica, uno dei più importanti centri mondiali per la cultura e lo spettacolo dal vivo, sarà l’immenso palcoscenico di una kermesse aperta al pubblico di tutte le età, con i prestigiosi eventi in programma che si succederanno spesso in contemporanea, per rappresentare davvero “un buon motivo per stare insieme”.

Tra gli eventi da non perdere, il concerto di Gino Paoli, accompagnato dal sodale Danilo Rea (che suonerà anche in solo).

 

LA DIVISIONE MIT - Parco della Musica Records presenta la sua “divisione” M.I.T Meet In Town, a cura di Raffele Costantino. Una nuova linea dedicata alla musica elettronica, non come genere, ma come uno strumento in grado di far evolvere in chiave contemporanea generi già consolidati. Domenica 7 giugno si aprono i cantieri per raccontare le diverse fasi dei lavori in corso di 4 progetti a cura di L B L: un percorso di concerti che traccerà tutte le fasi della produzione, dalla sperimentazione alla produzione discografica vera e propria. Un nuovo disco in fase di mastering pronto per l’uscita, quello di Electric Tree, con Franco D’Andrea, Andrea Ayassot e DJ Rocca; il cd della parco della Musica Records - Planet E di Star Hip Troopers, con Mess Morize, Piero Delle Monache, Riccardo Gola e Francesco Bearzatti che verrà presentato per l’occasione; il progetto Recording Studio Boom! - che diventerà quindi un altro disco della Parco della Musica Records - con Raffaele Costantino e Giovanni Guidi al pianoforte, e ancora un progetto in rappresentanza dell’aspetto laboratoriale della produzione: il pianoforte di Enrico Zanisi incrocerà l’ex Casino Royale Backwords.

 

LE INIZIATIVE PER GLI STUDENTI - Tra le iniziative affidate a studenti, giovani e giovanissimi: l’allegra parata della JuniOrchestra in cavea con la fanfara della JuniOttoni; alcune perle del repertorio sinfonico eseguite dalla JuniOrchestra; l’esibizione del Corso di Iniziazione Corale dell’Accademia di Santa Cecilia; “Lascia ch’io canti”, concerti a cura degli studenti del Conservatorio di Santa Cecilia (Dipartimento di Jazz); le performance del Laboratorio Voci Bianche dell’Accademia di Santa Cecilia; i Laboratori Strumentali Interattivi dedicati ai bambini dai 4 agli 8 anni;

Ancora tra gli appuntamenti dell’Accademia, l’Orchestra e il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia diretti da Carlo Rizzari eseguiranno un Gala di Danze, con musiche di Ciajkovskij, Brahms, Borodin.

Da non mancare, inoltre, tra gli eventi live, l’appuntamento con l’OPI – Orchestra Popolare Italiana diretta da Ambrogio Sparagna nel concerto Tiritiritombolà.

Sessioni di gioco saranno previste per tutto il giorno nel Foyer della Sala Santa Cecilia e in Cavea, mentre il Museo degli Strumenti Musicali (MUSA) sarà accessibile durante l’intera manifestazione con visite guidate ogni ora.

Altri articoli su

Articoli correlati