skin

Carnevale letterario al Casinò Sanremo, con ‘L’ultimo califfo’

03 marzo 2014 - 11:17

Anche se domani si festeggia il carnevale e sarà dunque tempo di lazzi e scherzi, i Martedì Letterari del Casinò di Sanremo propongono un appuntamento decisamente serio e interessante. In collaborazione con 'Accademia ISA (Interreligious Studies Academy) e la Coreis Italiana,Comunità religiosa Islamica, è infatti in programma l’evento interreligioso: ‘Oriente e Occidente, Sacralità e Potere. L’ultimo Califfo a Sanremo’.

Scritto da Redazione
Carnevale letterario al Casinò Sanremo, con ‘L’ultimo califfo’

UN PO’ DI STORIA -  Forse non molti in Italia sanno che l’ultimo sultano e califfo dell’impero Ottomano, dunque l’ultimo califfo della civiltà islamica, dopo l’esilio dalla moderna Turchia ha trascorso i suoi ultimi giorni proprio nel nostro Paese, in particolare a Sanremo. E sarà proprio questa città a ospitare un evento che prenderà spunto da un singolare episodio storico che ha segnato la fine di un’era di oltre 14 secoli per riflettere di spiritualità e attualità fra Oriente e Occidente con ospiti d’eccezione dall’Italia e dalla Turchia.

Partecipano, infatti, padre Alberto Fabio Ambrosio dell’Istituto Domenicano di Istanbul, S.E. Kenan Gürsoy, Ambasciatore della Repubblica di Turchia presso la Santa Sede e l’imam Yahya Pallavicini, vice presidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) Italiana, che illustrerà la sua opera ‘Dentro la moschea’ (ed. Bur Rizzoli). Al termine inaugurazione della mostra Luciano Spessot. Il fascino della Figurazione.

Altri articoli su

Articoli correlati