skin
Menu

Casinò Sanremo, ai Martedì letterari incontro con Valerio Massimo Manfredi

13 aprile 2016 - 14:39

Al teatro dell'Opera del Casinò di Sanremo tornano i Martedì letterari: si parla d'Italia con Valerio Massimo Manfredi e Louis Godart.

Scritto da Redazione

 

Louis Godart e Valerio Massimo Manfredi ospiti d’eccezione dell’incontro organizzato per il 19 apriledalla Fondazione Enzo Hruby e dal Casinò di Sanremo nell’ambito dei Martedì Letterari del teatro dell’Opera del Casinò. La voce del consigliere per la conservazione del patrimonio artistico del Presidente della Repubblica e quella dell’archeologo e scrittore tra i più amati del nostro Paese insieme per parlare di un tesoro straordinario: il patrimonio culturale italiano.

 

Un tesoro che si estende dalle vallate alpine alle grandi e piccole isole, dalle città d’arte ai borghi di campagna: questa è l’Italia. “Sacra agli dei”, scriveva Plinio il Vecchio. Eppure non è bastato a salvarla dalle sottrazioni, dai furti, dagli atti di vandalismo, dagli scavi clandestini. Il business criminale sui beni culturali è non a caso il terzo per importanza, dopo droga e traffico d’armi, con un giro d’affari stimato di 150 milioni di euro all’annoQuesto basti a dare un’idea della gravità del problema e dell’urgenza di proteggere gli innumerevoli beni dell’Italia. La protezione rappresenta infatti la prima forma di tutela e il presupposto indispensabile per ogni altra attività legata ai beni culturali, dalla conservazione al restauro, fino alla valorizzazione.

 

Come coniugare dunque le esigenze di protezione con le opportunità di valorizzazione? E quale ruolo possono svolgere le moderne tecnologie di sicurezza?  Questi sono alcuni dei temi attorno a cui ruota l’incontro di martedì 19 aprile. Insieme a Louis Godart e a Valerio Massimo Manfredi intervengono Carlo Hruby, Vice Presidente della Fondazione Enzo Hruby, e Armando Torno, editorialista del 'Sole 24Ore'.

Nel corso dell’evento verrà presentato e offerto a tutti i partecipanti il volume Un capolavoro chiamato Italia. Racconto a più voci di un patrimonio da tutelare, proteggere e valorizzare, edito dalla Fondazione Enzo Hruby. Durante l’incontro il pianista Alessandro de Pieri proporrà tre momenti musicali. L’incontro è stato inserito nel piano di Formazione dell’Ordine dei Giornalisti. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
 
Alle ore 21.00 Domenico Vecchioni presenta il libro: 'Garbo la spia che permise lo sbarco in Normandia', partecipa l’editor Leucotea Matteo Moraglia, con l'ntervento musicale della scuola Pergolesi.

Altri articoli su

Articoli correlati