skin
Menu

Casinò Sanremo, Panizzi: 'La pace non è un bene scontato'

19 aprile 2017 - 09:09

Il Casinò di Sanremo all'insegna di cultura e storia: il ricordo della Grande Guerra 1917-2017.

Scritto da Redazione

Echi della Grande Guerra ieri, 18 aprile, nel Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo ove, nel contesto del consueto “Martedì Letterario”, si è tenuta una conferenza per commemorare quel tragico periodo della nostra storia nazionale approfondendo, fra gli altri argomenti, l’impegno dell’Esercito Italiano.

“Il centenario della Grande Guerra – afferma Pierpaolo Rivello, procuratore generale militare presso la Corte di Cassazione - può costituire un’occasione veramente propizia, che non può essere sprecata, per fare luce su una pagina senza dubbio tragica, quella dei Tribunali Militari, utilizzati spesso quale deterrente per mantenere coese le truppe. Approfondire con serenità e obiettività questo capitolo è doveroso, anche per reintegrare nella memoria nazionale quella pagina dolorosa della nostra storia”.
Aggiunge Aldo Mola, storico e già collaboratore degli Uffici Storici dello Stato Maggiore della Difesa e dello Stato Maggiore dell’Esercito: “La straordinarietà di quel conflitto - neppur lontanamente paragonabile a quelli del Risorgimento e delle prime imprese coloniali - ben poteva spiegare le incomprensioni e i veri e propri scontri tra la politica ed i vertici militari, in un contesto che vedeva l’intera Nazione coinvolta nello sforzo bellico, con oltre 5 milioni di mobilitati e la partecipazione delle stesse donne, come crocerossine, giornaliste al fronte, operaie nella produzione bellica delle industrie e contadine.”

Il generale di Divisione, Massimo Panizzi, osserva: “La pace non è un bene scontato. Conservarla e difenderla può avere un costo elevatissimo”. Da qui il dovere di ricordare chi ha combattuto, sofferto e perduto la vita per difendere quella libertà di cui noi tutti oggi godiamo. “L’amore per la Patria si impara, soprattutto riappropriandoci della nostra storia, leggendo, studiando, riflettendo”.

Altri articoli su

Articoli correlati