skin
Menu

Il gioco incontra i laureandi, nuovi bandi per la Scuola d’impresa

11 dicembre 2013 - 12:08

‘Scuola d’Impresa’, un’idea nata da ItaliaCamp e Sisal, grazie al supporto dell’Università Luiss di Roma, rinnova la Call for Ideas rivolta ai laureandi. Due i temi: ‘Il gioco socialmente responsabile’ e ‘La piattaforma digitale dei pagamenti’, strettamente coerenti con l’identità del Gruppo Sisal, leader nel mercato dei servizi di pagamento che ha messo a punto un articolato programma di Gioco Responsabile.

Scritto da Redazione

 

Il progetto, partito come pilota ad aprile di quest’anno, ha come obiettivo quello di avvicinare in modo concreto il mondo universitario a quello del lavoro attraverso le tesi di laurea. In linea con specifiche aree di interesse dell’Azienda, i giovani laureandi Luiss avranno la possibilità di conoscere più da vicino il mondo dell’impresa, applicando gli studi svolti a casi concreti, che diventano così oggetto della tesi di laurea

Per questa seconda edizione di Call for Ideas, Sisal metterà a disposizione degli studenti le competenze di professionisti e manager dell’Azienda: un’occasione per i laureandi di entrare in contatto con le dinamiche aziendali e per l’Azienda di diventare incubatore di idee innovative e attrarre nuovi talenti. I bandi per candidarsi al progetto Scuola d’Impresa sono disponibili sul sito della Luiss alle pagine del Placement office.

 

IL COMMENTO DI OLIVIERI - “Scuola d’Impresa rappresenta sicuramente un’opportunità per entrambi i soggetti coinvolti – sottolinea Gennaro Olivieri, Direttore del Dipartimento di Impresa e Management della Luiss Guido Carli e primo docente a sperimentare con un tesista il progetto ‘Scuola d’Impresa’ – e, allo stesso tempo, il giusto equilibrio tra teoria e pratica. Lo studente, abituato ad approfondimenti teorici – continua Olivieri - può entrare concretamente nell’ambito aziendale, confrontandosi con studenti provenienti da altri dipartimenti, con i business tutor e con il docente di riferimento e abituarsi a lavorare in team e a sfruttare competenze trasversali. Allo stesso tempo l’azienda trae beneficio dall’approccio inclusivo del progetto, sperimentando punti di vista alternativi provenienti da attori esterni e generando nuovi output di valore.” 

 

LA SCHEDA DI ITALIACAMP -ItaliaCamp nasce nel 2009, come primo think tank universitario italiano, per creare un modello di confronto e partecipazione rivolto alla società civile e favorire il dialogo tra i diversi attori. Dal 2011 Sisal sostiene l’Associazione, che ha come obiettivo la promozione dell’innovazione sociale quale strumento per rispondere a bisogni reali e colmare la distanza tra la nascita di un’idea e la sua realizzazione. Un grande patrimonio al servizio del rinnovamento e della modernizzazione del Paese, accessibile attraverso il portale www.italiacamp.it. La collaborazione tra Sisal e ItaliaCamp, network che ad oggi accorpa 70 Università Italiane, Istituzioni e Imprese, ha portato in tre anni alla raccolta di oltre 4mila idee e progetti a sostegno della crescita economica, sociale e civile del Paese, emerse grazie al concorso ‘La tua idea per il Paese’, giunto quest’anno alla 3° edizione. 

Altri articoli su

Articoli correlati