skin
Menu

Letteratura e spiritualità, al Casinò Sanremo un ‘Martedì’ sulla figura di Maria

25 maggio 2015 - 10:58

Domani 26 maggio al Casinò di Sanremo si chiude la stagione primaverile dei Martedì Letterari che da gennaio a maggio hanno presentato più di venti appuntamenti e sei  mostre.

Scritto da Redazione

In attesa della stagione estiva,che vedrà alcuni appuntamenti a giugno e luglio, alle ore 16.30 nel Teatro dell’Opera si terrà, in chiusura del mese mariano, la conferenza ‘Maria una donna importante e preziosa per il Cristianesimo e per l’Islam’. Relazioneranno sua eminenza monsignor Antonio Suetta, vescovo di Ventimiglia - Sanremo e l'imam Yahya Pallavicini vice presidente della Coreis (Comunità Religiosa Islamica) italiana.

 

Sarà un momento di riflessione su una figura religiosa che tanto simboleggia per i credenti delle due religioni, un modello di vita e comportamento, di fede e di adesione al divino, che rappresenta un momento di incontro nelle diverse spiritualità.

In un periodo storico dove si tende a dimenticare gli autentici valori, una riflessione pubblica sulla figura di Maria così come è stata tradizionalmente trasmessa nei Vangeli e nel Corano, con le similitudini e le provvidenziali complementari differenze che emergono nel Cristianesimo e nell’Islam, costituisce un’ occasione di dialogo e di vicinanza fra le civiltà .

Fra i santi della Chiesa latina che hanno scritto a proposito di Maria vi sono: il beato Duns Scoto, San Bernardo di Chiaravalle, San Bonaventura da Bagnoregio, San Luigi Maria Grignion de Montfort, Sant'Alfonso Maria de' Liguori.

Altri articoli su

Articoli correlati