skin

Europa League, Atalanta-Marsiglia: la Dea al Gewiss per scrivere la storia

07 maggio 2024 - 09:24

La formazione di Gasperini cerca la vittoria per volare in finale di Europa League, i pronostici dei tipster di Netwin.

Scritto da Redazione
© Atalanta Bergamasca Calcio - Pagina Facebook ufficiale

© Atalanta Bergamasca Calcio - Pagina Facebook ufficiale

Novanta minuti, forse anche più, che separano l’Atalanta dalla storia. Al Gewiss Stadium di Bergamo, la Dea ospita il Marsiglia nel ritorno della semifinale di Europa League: si riparte dall’1-1 del Vélodrome e in palio c’è la finalissima di Dublino, dove eventualmente la formazione bergamasca sfiderebbe una tra Roma e Bayer Leverkusen (2-0 per le aspirine all’andata). Gasperini, che in vista di questo match ha fatto ampio turnover a Salerno, cerca la sua prima finale europea in carriera, con la squadra che il 15 sarà anche attesa dall’atto conclusivo di Coppa Italia. L’OM, invece, può salvare una stagione fin qui disastrosa se si considera soprattutto il campionato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - L’Atalanta, di scena lunedì a Salerno, ha poco tempo per recuperare le energie, ma fortunatamente il turnover di Gasperini ha risparmiato alcuni big e quindi la squadra arriva comunque in un discreto stato di forma alla sfida del Gewiss Stadium. La squadra è in corsa per tutti i suoi obiettivi: qualificazione in Champions, che potrebbe arrivare anche tramite la vittoria dell’Europa League, e finalissima di Coppa Italia, che si svolgerà il 15 maggio all’Olimpico di Roma. Il Marsiglia, invece, sta da tempo pensando a questo doppio impegno, dato che in campionato è ben lontana dalle posizioni che contano: addirittura a -13 dalla zona Champions, pur avendo una partita in meno.

IL PUNTO SULL’ATALANTA - L’Atalanta può davvero scrivere una pagina indelebile della sua storia e del calcio italiano: a meno di un mese dalla fine della stagione, è ancora in corsa per tutti i suoi obiettivi e, anzi, potenzialmente può raccogliere ancora tutto. In campionato è in lotta per il quinto posto che quest’anno vale la Champions, è in semifinale di Europa League (altro modo per raggiungere la nuova edizione) e in finale di Coppa Italia. Può davvero essere la stagione per regalarsi il primo titolo della gestione Gasperini, che da tempo sta scrivendo la storia del club e in parte anche del calcio italiano. La squadra è pronta nonostante l’intervallo di tempo tra la trasferta di Salerno e la sfida del Gewiss con l’OM non sia così ampio.

IL PUNTO SUL MARSIGLIA - L’OM, a differenza dell’Atalanta, da tempo sta puntando soltanto sull’Europa League, dato che in campionato è a -13 dalla zona Champions nonostante abbia una partita in meno. La squadra non può dunque raggiungere la competizione più importante del mondo passando dal campionato, ma dovrà tentare di vincere l’Europa League e per farlo deve imporsi in casa della Dea. Impresa non così facile soprattutto guardando ai numeri in trasferta del club francese, che ha perso 3-1 col Villarreal e ha pareggiato 2-2 con lo Shakhtar. Lontano dal Vélodrome, insomma, è un altro Marsiglia, e di certo non in positivo. L’Atalanta, insomma, può davvero sognare il colpaccio e la sua prima finale europea di sempre.

PROBABILI FORMAZIONI - Dopo il turnover di Salerno, Gasperini è pronto a schierare i big, tra cui Djimsiti in difesa, Koopmeiners a centrocampo e Scamacca e De Ketelaere in attacco. Dopo aver riposato in campionato, l’OM arriva a Bergamo coi titolarissimi riposati.

Atalanta (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, Pasalic, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; De Ketelaere, Scamacca.

Marsiglia (4-3-3): Lopez; Clauss, Mbemba, Balerdi, Murillo; Harit, Veretout, Kondogbia; Sarr, Aubameyang, Luis Henrique.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA - Per la sfida del Gewiss Stadium i tipster di Netwin vedono favorita l'Atalanta e consigliano la giocata combo 1+Gol, quotata a 3.20, dato che entrambe le squadre tendono a subire, oppure l’1+Over 2.5, quotato a 2.48. Stavolta potrebbe andare in scena un match più pirotecnico rispetto all'andata, essendo l'ultimo atto di una sfida che può valere un’intera stagione.

Altri articoli su

Articoli correlati