skin

Atalanta-Venezia: Gasperini prova ad accorciare sul primo posto

26 febbraio 2025 - 09:14

Lo scontro diretto tra Napoli e Inter fornisce una chance alla Dea: in caso di pareggio o sconfitta dell’Inter, rientrerebbe nei giochi scudetto.

Scritto da Redazione
atalanta.jpg

La 27esima giornata della Serie A fornisce un’occasione da non perdere, per un’Atalanta che vuole regalarsi il sogno-scudetto in quello che potrebbe essere l’ultimo anno di Gian Piero Gasperini sulla panchina della Dea. Il tecnico ha discusso con Lookman e ha annunciato che non rinnoverà, restando dunque fino al 2026 (a scadenza) oppure chiedendo la sua esperienza già a giugno. Ora parte la probabile last dance del gruppo nerazzurro, che insegue la vetta della Serie A: sabato la sfida al Venezia, appena prima di Napoli-Inter.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

L’Atalanta è reduce dalla sonora cinquina rifilata all’Empoli terzultimo, con la doppietta di Lookman e l’ennesimo gol di Retegui. Gasperini e i suoi sorridono perché, con 54 punti, sono a tre punti dall’Inter (57) e due dal Napoli (56). E sabato (ore 18) c’è lo scontro diretto tra le prime due.

Di fronte ci sarà un Venezia che è sempre penultimo, con 17 punti e a –6 dalla zona-salvezza dopo la vittoria del Parma, ma ha fornito ottimi segnali contro la Lazio. I lagunari non si sono limitati a contenere i rivali, ma avrebbero anche meritato la vittoria.

IL PUNTO SULL’ATALANTA

La stagione dell’Atalanta è stata estremamente altalenante, ma ora la Dea si trova di fronte un’autentica chance per lo scudetto. Senza la Champions League e la Coppa Italia, i nerazzurri ricalcano la situazione del Napoli: da qui al termine della stagione avranno da affrontare solo 12 giornate di Serie A, con un grande vantaggio sull’Inter nella lotta per il titolo. I primi segnali si sono già visti col 5-0 all’Empoli ed ora, nel weekend di Napoli-Inter, la Dea ha un solo risultato. Con una vittoria e un risultato positivo dal big match, che sia il ko nerazzurro o il pareggio, sarebbe a un passo dalla vetta della Serie A: ora è a –3 dalla capolista.

IL PUNTO SUL VENEZIA

La sessione invernale del calciomercato ha probabilmente indebolito il Venezia, privandolo di Pohjanpalo e di ogni riferimento offensivo, però ha rafforzato il suo gruppo. L’innesto di giocatori d’esperienza come Kike Perez ha dato compattezza ai lagunari, capaci di fermare la Lazio nel weekend e di meritare anche la vittoria, che non è arrivata (è finita 0-0, ndr). La classifica continua a piangere, con quel penultimo posto e soli 17 punti conquistati in 26 giornate, ma sono arrivati dei piccolissimi segnali di ripresa. La salvezza resta un miracolo, visto che vanno recuperati sei punti, ma quantomeno c’è un barlume di luce in casa-Venezia.

PROBABILI FORMAZIONI

Prosegue l'emergenza per Gasperini: stagione finita per tre giocatori (Scalvini, Scamacca, Kossounou), ai box Maldini e Hien. Difesa obbligata dunque per la Dea, per il resto spazio ai titolarissimi: Bellanova-Zappacosta esterni con de Roon-Ederson in mezzo, De Ketelaere e Lookman alle spalle di Retegui.

Di Francesco deve sempre rinunciare a Stankovic e Svoboda, e viaggia verso la conferma del 3-5-1-1: Doumbia e Kike Perez al fianco di Nicolussi Caviglia, Zerbin ed Ellertsson ulle corsie esterne. Davanti Oristanio con Maric, ottimo contro la Lazio, dietro spazio a Marcandalli e Candé.

ATALANTA (3-4-2-1) - Carnesecchi; Posch, Djimsiti, Kolasinac; Bellanova, de Roon, Ederson, Zappacosta; De Ketelaere, Lookman; Retegui.

VENEZIA (3-5-1-1) - Radu; Marcandalli, Idzes, Candé; Zerbin, Doumbia, Nicolussi Caviglia, Kike Perez, Ellertsson; Oristanio; Maric.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Per il Match del Gewiss Stadium i tipster di Netwin consigliano di puntare sull’Over 3.5 quotato a 2.30, vista la vena realizzativa degli uomini di Gasperini, soprattutto in casa. Per quanto riguarda i Marcatori, consigliano il Gol segnato da Retegui quotato a 1.80.

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati