skin

Atletico Mineiro - Sao Paolo: sfida di lusso nel Brasileirao, i pronostici di Netwin

10 luglio 2024 - 09:37

La Copa America non ha fermato il campionato brasiliano, che prosegue a suon di big match: quello tra il Tricolor e il Galo sublima la 16a giornata del torneo, guidato dal Flamengo.

Scritto da Gt
Foto Sportitalia

Foto Sportitalia

Mai come quest'anno il Brasileirao è imprevedibile e ricco di sorprese. Corinthians, Gremio e Fluminense sono nelle ultime quattro posizioni, coi vincitori della scorsa Libertadores ad occupare l'ultimo posto con 7 punti. Guida il Flamengo, a +1 su Botafogo e Palmeiras, ma il San Paolo è quinto a -4 dalla vetta. Il club paulista, in questo weekend, è atteso da una sfida di lusso contro l'Atletico Mineiro di Gabi Milito. Il calcio d'inizio sarà alle 2.30 italiane di venerdì 12 luglio.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
L'arrivo di Luis Zubeldia ha cambiato la stagione del San Paolo, che ha vinto quattro gare consecutive ed è risalito fino al quarto posto nel Brasileirao: 27 punti per il club paulista, che dovrà provare a trattenwere James Rodriguez dopo una grande Copa America.
Di fronte ci sarà un Atletico Mineiro in difficoltà, che ha abbandonato le ultime posizioni con l'arrivo di Gabi Milito, ma non riesce a ripartire davvero. La formazione bianconera è infatti 12a con 18 punti e non vince da tre turni: nelle ultime sfide, ha perso 4-2 col Flamengo e 3-0 col Botafogo.

IL PUNTO SUL SAN PAOLO
Il San Paolo deve fare a meno di James Rodriguez per la straordinaria Copa America che sta disputando con la Colombia, ma sin qui non ne ha realmente sentito la mancanza. Dopo il clamoroso tonfo contro il Vasco da Gama (4-1), sono arrivate infatti quattro vittorie contro Criciuma (2-1), Bahia (3-1), Athletico Paranaense (2-1) e RB Bragantino (2-0). Successi pesanti, che hanno portato la squadra guidata da Luis Zubeldia al quarto posto con 27 punti. Una posizione che il club paulista condivide col Bahia: davanti a loro solo Flamengo (31), Palmeiras e Botafogo (30). Il San Paolo vola anche in Libertadores, dove giocherà gli ottavi contro il Nacional.

IL PUNTO SULL’ATLETICO MINEIRO
Un avvio di stagione da incubo ha portato all'esonero di Luiz Felipe Scolari, che ha pagato il pessimo torneo statale ed è stato sostituito da Gabi Milito. Con lui alla guida, l'Atletico Mineiro ha vinto il suo girone nella Libertadores con 15 punti e un unico ko, regalandosi gli ottavi contro il San Lorenzo. Nel Brasileirao, però, le cose vanno decisamente peggio. Il Galo occupa infatti la 12a posiziopne con 18 punti, solo quattro vittorie e più di un gol e mezzo subito a partita. Un cammino tutt'altro che esaltante, per una delle big brasiliane, che è reduce da due ko consecutivi.

PROBABILI FORMAZIONI
Assenze importanti per entrambe le squadre, a causa della Copa America. Il San Paolo deve rinunciare a James Rodriguez, ma può schierare un 4-2-3-1 di tutto rispetto. Basti pensare alla trequarti composta da Lucas Moura, Luciano (6 gol) e Ferreirinha, che supporterà l'ex Vitoria Guimaraes André Silva. Quest'ultimo, che era stato vicino al Verona a gennaio, sostituirà Calleri.
Di fronte ci sarà un Atletico Mineiro che si schiera con un "italianissimo" 3-4-2-1 e ha già recuperato alcuni dei suoi nazionali. Hanno giocato l'ultima sfida sia Edu Vargas che Alan Franco. Hulk sarà il riferimento offensivo, out lo squalificato Igor Rabello, sulla sinistra può rientrare Arana. Trequarti affidata a Paulinho e Paulo Vitor.

SAN PAOLO (4-2-3-1) – Rafael; Igor Vinicius, Arboleda, Ferraresi, Weligton; Luiz Gustavo, Alisson; Lucas Moura, Luciano, Ferreirinha; André Silva.
ATLETICO MINEIRO (3-4-1-2) – Matheus Mendes; Battaglia, Lemos, Bruno Fuchs; Gustavo Scarpa, Otavio, Franco, Guilherme Arana; Paulo Vitor, Paulinho; Hulk.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Precedenti sfortunati per il San Paolo, che non sconfigge l'Atletico Mineiro da tre anni: serie negativa di tre pari e tre ko per il club paulista contro il Galo.
Nonostante una quota elevata, che triplica la posta, i tipster di Netwin consigliano il successo paulista quotato a 2.95. Mercato alternativo il Gol segnato da entrambe le squadre quotato a 2.02.

Altri articoli su

Articoli correlati