skin

Juventus-Manchester City, sfida tra big in cerca di risposte

10 dicembre 2024 - 11:37

I bianconeri hanno la ‘pareggite’, Guardiola non sa più vincere: a Torino punti pesantissimi in palio nel girone unico di Champions League, ecco i pronostici Netwin.

Scritto da Gt
Foto Uefa

Foto Uefa

La sesta giornata della fase a girone unico di Champions League potrebbe rivelarsi fondamentale: i punti iniziano a valere doppio e dopo questo turno resteranno soltanto 180 minuti per stabilire chi accederà direttamente agli ottavi di finale e chi, invece, dovrà passare dai playoff. Un risultato minimo apparentemente nelle corde sia della Juventus che del Manchester City, ma la realtà parla anche di due squadre che fanno fatica a vincere. I bianconeri hanno la pareggite sia in campionato che non solo, reduci dallo 0-0 con l’Aston Villa. Ecco un’altra inglese che, clamorosamente, è però una delle squadre meno in forma di tutt’Europa, ed è incredibile anche solo doverlo dire. Il Manchester City di Guardiola ha vinto soltanto contro il Nottingham, poi ha incassato una serie di sconfitte tra Premier e Champions alle quali il tecnico non era per niente abituato.

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA

Insomma, Juventus e Manchester City non stanno di certo attraversando il loro miglior momento storico, soprattutto i campioni d’Inghilterra in carica. I bianconeri hanno pareggiato le ultime quattro partite di fila e contro il Bologna sono arrivati anche due gol subiti. Certo, gli infortuni pesano, ma non possono essere un alibi eterno per Thiago Motta. Non se la passa di certo meglio Guardiola, dato che il suo City ha vinto solo una delle ultime nove partite considerando tutte le competizioni. E in Champions ha perso con lo Sporting e pareggiato in modo clamoroso col Feyenoord. Oltretutto, le squadre sono appaiate a 8 punti e, se le previsioni algoritmiche sono vere, solo una delle due può ancora arrivare a 17 punti e garantirsi in extremis l’accesso diretto agli ottavi. Chi non vince questa sera, con estrema probabilità, sarà costretto a passare dai pericolosissimi playoff.

IL PUNTO SULLA JUVENTUS

Nonostante il recupero di Vlahovic, che pure è rimasto a secco contro il Bologna, la Juventus non è riuscita a guarire dalla pareggite, anzi: il gol di Mbangula al 92’ ha addirittura evitato il primo ko in campionato. Quattro segni X di fila e tra questi c’è l’1-1 col Lecce subito proprio nel finale. La squadra non è in forma e il clima inizia a farsi pesante: sono arrivati anche fischi durante la partita contro i rossoblù. Insomma, serve una vittoria perché gli ottavi di finale sono importanti. Passare dai playoff, comunque relativamente al sicuro, vorrebbe dire aggiungere 180 minuti ad una stagione già ricca, senza parlare del rischio in più di uscire in questa fase ad eliminazione diretta.

IL PUNTO SUL MANCHESTER CITY

Certo è che dall’altra parte il City non è messo tanto meglio. Ha battuto solo il Nottingham nelle ultime nove partite ed è uscito anche dalla Carabao Cup. In campionato è ormai lontano dal Liverpool, che è a +8 e con una partita in meno, mentre in Champions è obbligato a battere la Juventus per provare a proseguire in questa competizione senza passare dai playoff. E, diciamocelo, anche in questo torneo ha deluso. Travolto 4-1 dallo Sporting e capace di passare dal 3-0 al 3-3 col Feyenoord in 20 minuti, il club allenato da Guardiola è lontano parente di quello degli ultimi due anni. Ma chissà che non possa ripartire proprio da Torino.

PROBABILI FORMAZIONI

Perso Cambiaso, Motta rispolvera Danilo a sinistra, unica grande novità per i bianconeri. Guardiola sceglie Doku e Grealish ai lati di Haaland.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, Danilo; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic.
Manchester City (4-3-3): Ederson; Walker, Akanji, Dias, Gvardiol; De Bruyne, Gundogan, Bernardo Silva; Doku, Haaland, Grealish.

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA

Viste le numerose difficoltà incontrate dalle due squadre dal punto di vista dei gol e dei risultati, i tipster di Netwin consigliano di scommettere sull’Under 2.5 quotato a 1.77, anche se si affrontano due ottimi attacchi. Tra i risultati esatti suggeriscono l’1-1 quotato a 6.75 per chi crede nel pareggio.

Altri articoli su

Articoli correlati