La 21a giornata ha il sapore di un crocevia della Juventus, che vuole vendicare il ko in Supercoppa e ha bisogno di un risultato positivo per dare la svolta alla sua stagione. I bianconeri, che con l’Atalanta hanno centrato il 13° pareggio in Serie A, sfidano il Milan di Sergio Conceiçao. I rossoneri hanno ritrovato l’efficacia dei tempi migliori da Theo e Leao, e non vogliono fermarsi: una vittoria li rimetterebbe in gioco per la Champions League.
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - Il recupero contro l’Atalanta, come si legge in un'analisi di Netwin, è stato decisamente amaro per la Juventus che, nonostante una buona gara, ha subito nuovamente gol e ha gettato all’aria la vittoria: 13 pari in 20 gare per Thiago Motta, ora a –2 dalla Lazio e dal quarto posto. Con due neoacquisti da valutare.
Di fronte ci sarà un Milan che ha cancellato subito il pareggio col Cagliari, andandosi a prendere la vittoria in trasferta contro un ottimo Como. Conceiçao e i suoi, con Theo e Leao nuovamente al centro del progetto, vogliono ora inseguire la zona-Champions.
IL PUNTO SULLA JUVENTUS - La stagione della Juventus rischia di diventare da record, e non in senso positivo. Solo l’Inter di Roberto Mancini (14) ha pareggiato più gare dei bianconeri nelle prime venti giornate, con 13 X che vanno a rovinare il progetto e le ambizioni di Thiago Motta. La sua squadra stacca troppo facilmente la spina e anche i continui cambi di formazione del tecnico, che “scongela” e fa sparire regolarmente dei titolarissimi, non convincono. Col Milan ci saranno due giocatori in più per allungare le rotazioni: ufficiale l’arrivo di Alberto Costa (terzino destro ex Vitoria Guimaraes), lo sarà a breve anche il vice-Vlahovic, ovvero Kolo Muani (PSG).
IL PUNTO SUL MILAN - Sergio Conceiçao e il suo Milan hanno superato il Bologna e ora vogliono dimostrare di aver ritrovato la continuità. I rossoneri, che hanno recuperato Theo e Leao a livello psicologico, sono pronti a una seconda metà di stagione che dovrà vederli inseguire il quarto posto e la Champions League, per non rendere completamente fallimentare un 2024/25 che li ha visti vincere la Supercoppa Italiana contro l’Inter. Dopo il pari contro il Cagliari è arrivata la sofferta vittoria sul Como, ed ora ecco la prova del nove contro la Juventus: Conceiçao vuole il bis, dopo la rimonta vincente in Arabia Saudita.
PROBABILI FORMAZIONI - Thiago Motta può recuperare Conceiçao, mentre Vlahovic rischia di saltare anche il Milan. Difficile che vengano lanciati subito i nuovi acquisti, Nico Gonzalez può giocare ancora punta. McKennie verso un nuovo round in difesa, confermati Locatelli-Thuram in mezzo al campo.
Nelle fila del Milan si riflette sugli assenti, con Pulisic e Thiaw da valutare: entrambi non dovrebbero rientrare, mentre Morata è squalificato. Situazione d'emergenza per Conceiçao che, come in Supercoppa, può schierare Jimenez alto. Al suo fianco Abraham e Leao, confermato Gabbia con Tomori.
JUVENTUS (4-2-3-1) - Di Gregorio; Savona, Kalulu, Gatti, McKennie; Locatelli, Thuram; Conceiçao, Koopmeiners, Yildiz; Nico Gonzalez.
MILAN (4-2-3-1) - Maignan; Emerson Royal, Tomori, Gabbia, Theo Hernandez; Fofana, Musah; Jimenez, Reijnders, Leao; Abraham.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA - Sono già due i confronti stagionali e il Milan, che ha vinto in Supercoppa, era stato fermato nel match d'andata (con Fonseca) con un mesto 0-0. I rossoneri non battono la Juve in campionato dal 28 maggio 2023, quando vinsero 1-0. Difficile fare un pronostico in una gara che potrebbe vedere regnare l'equilibrio: i tipster di Netwin consigliano di puntare sull'X quotato a 3.30 e sul Gol segnato da entrambe quotato a 1.84.