Basket: Olimpia Milano-Anadolu Efes, Poeta vuole un’altra vittoria

Dopo aver sconfitto a sorpresa il Panathinaikos in Grecia, le scarpette rosse cercano il bis contro una formazione in crisi. Il pronostico di Netwin per l'Eurolega di basket.
Scritto da Redazione

Peppe Poeta - Allenatore Olimpia Milano - Foto tratta dal profilo Instagram di Peppe Poeta

La 21a giornata dell’Eurolega è fondamentale per l’Olimpia Milano, che vuole rinverdire i propri sogni di playoff. Le scarpette rosse, dopo aver sconfitto 87-74 il Panathinaikos in Grecia, sono in fiducia e hanno grande motivazione per questa sfida contro l’Anadolu Efes, che occupa le ultime posizioni dell’Eurolega. Vincerà Poeta oppure i turchi si riprenderanno? Appuntamento fissato per venerdì 9 gennaio alle ore 20.15. 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA – L’Olimpia Milano è reduce dalla risicata vittoria contro Udine (85-84), che ha consolidato il terzo posto dell’EA7 (10-4) alle spalle di Bologna (12-2) e Brescia (11-3). Cammino diverso in Eurolega, dove le V nere e le scarpette rosse sono appaiate in 11a posizione con dieci vittorie e dieci ko. Andamento decisamente più complicato per l’Anadolu Efes, che fatica sia in campionato (è 6°) che in Eurolega. Ben sei sconfitte nelle lega turca e tante difficoltà in Europa, dove lo storico club occupa la 17a posizione: sei vittorie e tredici ko.

IL PUNTO SULL’OLIMPIA MILANO – La scossa portata da Peppe Poeta sembra aver raddrizzato la stagione dell’Olimpia Milano, che si prepara a vivere un autentico tour de force da qui a maggio. C’è infatti da giocare tutto il girone di ritorno della Lba e dell’Eurolega, che vedono l’EA7 andare a caccia di gloria dopo una stagione a secco di emozioni. Colpi come Guduric hanno dato esperienza alla rosa delle scarpette rosse, che stanno cercando di ritrovare la continuità e sono reduci dall’impresa contro il Panathinaikos. Con altre gare così, i play-in (distanti una vittoria) non saranno un miraggio. 

IL PUNTO SULL’ANADOLU EFES – Diverso invece il cammino dell’Anadolu Efes Istanbul, che vive una crisi senza precedenti per la storica realtà turca. Qualcosa si è spezzato coi tanti cambiamenti estivi e il gruppo, guidato sul campo da Shane Larkin, inanella sconfitte su sconfitte: quattro nelle ultime cinque gare, che hanno fatto precipitare il club nella classifica dell’Eurolega. L’Efes è infatti 17° e quartultimo, con sole sei vittorie e 13 ko, e la post-season è già un miraggio a meno di clamorosi ribaltoni. Difficile anche la situazione in campionato, dove il club è sesto (8-6) e lontanissimo dalle big. 

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA – Le difficoltà manifestate dall’Efes e il fattore-campo potrebbero dare un’ulteriore mano all’Olimpia Milano, che ha ritrovato la fiducia nei propri mezzi e sogna una grande impresa. Le scarpette rosse sono le favorite dei tipster di Netwin per questa sfida, spazio dunque all’1 quotato a 1.50.