Inizia da Parigi la rincorsa al treble del Liverpool, che vuole vincere tutte le competizioni alle quali partecipa: il titolo in Premier League è vicinissimo, poi rimarrebbero la Carabao Cup (finale a metà marzo) e la Champions League. Dopo aver dominato la League Phase, i Reds ripartono dagli ottavi di finale: sfideranno il PSG, che è in grande condizione e ha stravinto il confronto tutto francese col Brest nei playoff. Chi la spunterà?
COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA
Il PSG, secondo le analisi di Netwin, è in grandissima forma, e non solo per il 7-0 sul Brest nel ritorno dei playoff. I parigini stanno dominando la Ligue 1 con Dembelé capocannoniere (18 gol) e un grande Barcola, e si avviano verso l’ennesimo titolo: +13 sull’OM a dieci giornate dal termine.
Situazione simile per il Liverpool, che sta stravincendo la Premier League con un Momo Salah da Pallone d’Oro. I Reds, che hanno una gara in più, guidano a +13 su un Arsenal in pienissima crisi e sono reduci dal successo infrasettimanale (2-0) sul Newcastle. Arriveranno dunque più riposati al match.
IL PUNTO SUL PSG
Il PSG si avvia all’ennesimo titolo in Ligue 1, un campionato che è stato dominato sin dalle sue primissime battute. Mbappé è stato sostituito con sei mesi di ritardo, puntando tutto su Khvicha Kvaratskhelia (due gol e quattro assist sin qui), ma i francesi non hanno risentito del suo addio in patria. 62 punti in 24 giornate, +13 sull’Olympique Marsiglia, e due dei migliori marcatori: Dembelé top-scorer con 18 reti, Barcola a quota 12. Diversa la situazione in Champions League dove il PSG, dopo la qualificazione in extremis, ha sfidato e distrutto il Brest nei playoff: emblematico il 7-0 al ritorno.
IL PUNTO SUL LIVERPOOL
Il Liverpool è una squadra in missione, che vive un’autentica last dance: al momento sono infatti in scadenza Alexander-Arnold, van Dijk e Salah con un rinnovo ampiamente in bilico per tutti e tre. L’egiziano vive la tipica annata da caccia al Pallone d’Oro: 30 gol e 22 assist in tutte le competizioni, 25 reti e 17 passaggi vincenti in Premier. Un rendimento stratosferico, in una squadra che è uscita dalla FA Cup (col Plymouth), ma vuole vincere tutto il resto: Premier, Carabao Cup e Champions League. Dopo aver dominato la League Phase, ecco gli ottavi. Intanto il campionato è in pugno: +13 sull’Arsenal.
PROBABILI FORMAZIONI
Big a disposizione per il Psg che, dopo il parziale turnover col Lille, rilancia i titolarissimi. Spazio a Vitinha e Zaire-Emery con Joao Neves, davanti c'è Dembelé con Barcola e Kvaratskhelia. In difesa Hakimi e Nuno Mendes esterni, Pacho e Marquinhos i centrali.
Risponde col consueto 4-3-3 il Liverpool, che schiererà il suo undici tipo. Salah riferimento avanzato dalla destra, con Diogo Jota centrale e Luis Diaz a sinistra. Szoboszlai e MacAllister ai lati di Gravenberch, Robertson in pole su Tsimikas sulla sinistra. Formazione delle grandi occasioni per Slot.
PSG (4-3-3) - Donnarumma; Hakimi, Marquinhos, Pacho, Nuno Mendes; Vitinha, Joao Neves, Zaire-Emery; Barcola, Dembelé, Kvaratskhelia.
LIVERPOOL (4-3-3) - Alisson; Alexander-Arnold, van Dijk, Konaté, Robertson; MacAllister, Gravenberch, Szoboszlai; Salah, Diogo Jota, Diaz.
PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA
Sono in tutto quattro i confronti ufficiali tra il PSG e il Liverpool, con due successi a testa. Nel confronto nelle semifinali di Coppa delle Coppe 1996/97 la spuntarono i francesi, vincendo 3-0 al Parco dei Principi e resistendo ad Anfield (ko per 2-0), nei gironi della Champions 2018/19 ecco invece il 3-2 dei Reds e il 2-1 parigino. La grande League Phase rende favorita d'obbligo la formazione guidata da Arne Slot: anche i tipster di Netwin consigliano di puntare sul 2 e sulla vittoria del Liverpool quotata a 2.75. Mercato alternativo il Goal segnato da entrambe le squadre quotato a 1.45