skin

Real Madrid-Atletico Madrid, Derbi con in palio la vetta

07 febbraio 2025 - 09:21

Ancelotti e Simeone all’ennesima sfida, ma chi vince è primo. I pronostici di Netwin per il Derbi di ritorno madrileno tra il Real e l’Atletico.

Scritto da redazione
Lo stadio di Madrid, il Santiago Bernabéu © Zoser / Wikipedia

Lo stadio di Madrid, il Santiago Bernabéu © Zoser / Wikipedia

La Liga può essere arrivata a un punto di svolta: alla ventitreesima giornata, si gioca il Derbi di ritorno madrileno tra il Real e l’Atletico che arrivano a questo match distanziate da un solo punto. Ancelotti si presenta a +1 su Simeone ma tante incertezze nate da diversi momenti della stagione non esaltanti, l’ultimo dei quali in Coppa del Re. Simeone sogna il colpaccio e il sorpasso in classifica, ma chi potrebbe davvero approfittare di questo match è il Barcellona, a -4 dal primo posto ma comunque impegnato in una partita difficile come quella di Siviglia. I motivi d’interesse di questa partita, in ogni caso, sono molteplici.

 

COME ARRIVANO LE DUE SQUADRE ALLA PARTITA - Entrambe le squadre, prima del Derbi, hanno disputato il turno di Coppa del Re: i blancos hanno sofferto e battuto solo al 93’ il Leganes, mentre i colchoneros hanno travolto con un netto 5-0 il Getafe. Entrambe sono in semifinale, ma in modo diverso. E in campionato, Simeone ha appena accorciato le distanze visto il successo per 2-0 sul Maiorca unito al ko di Ancelotti in terra catalana ma contro l’Espanyol. Distanza minima e ci sarà ovviamente da considerare anche l’1-1 dell’andata: chi vince non solo è primo, ma si prende pure il vantaggio nei confronti diretti che può rivelarsi decisivo in caso di parità. Insomma, mai come stavolta si può dire che il Derbi non vale 3 punti.

 

IL PUNTO SUL REAL MADRID - Continuano le prestazioni altalenanti del Real Madrid. Certo, Ancelotti ha evitato quella che sarebbe stata una clamorosa eliminazione dalla Champions, ma ha comunque centrato solo i playoff e c’è da considerare anche il passaggio del turno decisamente difficoltoso col Leganes (avanti 2-0, si è fatto rimontare sul 2-2 e ha vinto solo al 93’) che fa coppia con quello del turno precedente (5-2 al Celta Vigo, ma solo ai supplementari). Insomma, sembra che anche quando arrivi una vittoria, Ancelotti e il Real non possano godersela a pieno. Vincere in modo netto il Derbi vorrebbe dire lanciare un segnale fortissimo a tutta Europa: questo è il momento in cui il gioco si fa duro e i blancos ci sono.

 

IL PUNTO SULL’ATLETICO - Quest’anno, però, l’Atletico sembra davvero in forma: forse una delle versioni migliori dei colchoneros negli oltre dieci anni di Simeone. Quinti nel girone di Champions e dunque direttamente agli ottavi, quindici vittorie di fila (compreso il 2-1 sul campo del Barcellona) prima del ko col Leganes che è l’unico ko negli ultimi tre mesi. Ed è una squadra che incanta, quindi migliorando il concetto del Cholismo aggiungendoci spettacolo, garantito in particolar modo da Griezmann e Julian Alvarez, ma non solo.

 

PROBABILI FORMAZIONI - Ancelotti non cambia la formazione tipo tenendo Modric in panchina e schierando Valverde e Tchouameni, mentre Simeone conferma il figlio Giuliano e Lino sugli esterni con gli intoccabili Griezmann e Alvarez davanti.

Real Madrid (4-2-3-1): Courtois; Vazquez, Alaba, Rudiger, Mendy; Valverde, Tchouameni; Rodrygo, Bellingham, Vinicius; Mbappé.

Atletico Madrid (4-4-2): Oblak; Llorente, Le Normand, Lenglet, Azpilicueta; Simeone, Koke, De Paul, Lino; Griezmann, Alvarez.

 

PRONOSTICO E CONSIGLI GIOCATA - Gli ultimi due match sono terminati 1-1: anche i tipster di Netwin consigliano di scommettere sull’X quotato a 3.70. Mercato alternativo l’over 2.50 quotato a 1.72.

 

 

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati