skin

Social media week, Roma batte Los Angeles con +35% partecipanti

12 giugno 2015 - 08:28

Roma – Aperta lo scorso 8 giugno alla Casa del Cinema di Villa Borghese, l’edizione 2015 della Social Media Week di Roma – in chiusura oggi, venerdì 12 giugno 2015, realizzata da Fiera Milano Media e da Business International – ha registrato un incremento del 35% dei partecipanti rispetto all’edizione del 2014: oltre 6.700 le iscrizioni ai 68 eventi del palinsesto che ha visto la presenza di 203 speaker alla Casa del Cinema di Roma. Si è parlato anche di gioco online e Gioco News è stato uno dei principali media partner della manifestazione.

Scritto da Redazione GiocoNews
Social media week, Roma batte Los Angeles con +35% partecipanti

 

 

33 MLN DI VISUALIZZAZIONI - Straordinaria anche la partecipazione della rete, registrata nel corso della settimana da Datalytics: 33 milioni di visualizzazioni dei commenti dedicati all’evento, per una portata di 5,8 milioni di utenti raggiunti tramite i social media, con oltre 8 mila commenti pubblicati da oltre 2 mila utenti univoci.

 

ENGAGEMENT ONLINE E OFFLINE - Dall’inizio dei primi panel su Expo Milano 2015 in programma lo scorso 8 giugno, l’hashtag ufficiale #SMWRME ha scalato la classifica delle tendenze in Italia su Twitter. Dal latino digitale all’universo startup, la Social Media Week di Roma ha offerto panel di alto livello per tutti i settori del digital marketing e delle nuove tecnologie. La giornata che ha generato più engagement è stato mercoledì 10 giugno con un totale di 2,8 mila commenti e mille utenti coinvolti. L’hashtag ufficiale #SMWRME è stato presente nell’87,5 per cento dei tweet, seguito da #NICETOLINKYOU (con oltre 800 tweet) e da #SOCIALMEDIA presente in 500 menzioni su Twitter.

 

LA DIETA SOCIAL - Nella settimana più social dell’estate romana, l’universo della rete ha rivoluzionato la propria dieta digitale, concentrando la maggior parte dei commenti tra le ore 11 e le 12 di ciascuna giornata. Analizzando l’andamento volumetrico dei tweet dedicati alla Social Media Week di Roma, i picchi nella conversazione online sono stati registrati nella tarda mattinata, prima della pausa pranzo: in occasione della Social Media Week, dunque, si è affermata una nuova finestra di picco delle conversazioni su Twitter. Social media, nuove frontiere del marketing e musei digitali sono risultati gli argomenti che hanno più spinto gli utenti a condividere commenti con l’hashtag #SMWRME.

 

PIÙ DISCUSSIONI RISPETTO A LOS ANGELES - Svoltasi in contemporanea con Los Angeles e Città del Messico, l’edizione romana della Social Media Week – con 8 mila commenti su Twitter – si è rivelata essere la più partecipata online. I dati relativi all’hashtag #SMWLA sono stati pari a 5,9 mila commenti, mentre #SMWMEXICO ha generato un totale di 2,9 mila messaggi su Twitter. "La Social Media Week di Roma – commenta Antonio Greco, amministratore delegato di Fiera Milano Media – ha registrato un successo di pubblico offline e online con il più alto livello di coinvolgimento. Si tratta di un grande successo che apre a nuovi scenari di crescita per l’affermazione delle nuove tendenze digitale".

Articoli correlati