skin

Chaos Lab, arriva in Europa il laboratorio per 'giocare con la scienza'

18 dicembre 2023 - 11:26

Dopo il successo con 80mila visitatori in Australia e il recente lancio a Singapore, Fever porta per la prima volta in Europa e in Italia il percorso esperienziale 'Chaos Lab – Gioca con la scienza'.

Scritto da Daniele Duso
Fever_ChaosLab_Giocaconlascienza(4).jpg

Arriva in Italia Chaos Lab, il “laboratorio” dedicato a tutti gli appassionati di scienza, giovanissimi e non solo, per giocare con contenuti educativi basati su chimica, matematica e fisica.

Dopo l'esperienza di successo con 80mila visitatori raggiunti in Australia e dopo il recente lancio a Singapore, Fever porta per la prima volta in Europa, in Italia, a Milano, “Chaos Lab – Gioca con la scienza”. Fever, infatti, è nata nel 2014 ritagliandosi uno spazio come piattaforma di intrattenimento dal vivo con la missione di democratizzare l'accesso alla cultura e all'intrattenimento nella vita reale e con esperienze dirette e pratiche.

Il percorso è visitabile dal 7 dicembre all'interno dello Spazio Bergognone 26, nell'omonima via della città meneghina. Si tratta di un’esperienza immersiva di oltre un’ora, tra stanze al neon, postazioni con slime colorati, aree destinate alla matematica e tante altre attività per imparare e dare libero sfogo alla creatività, divertendosi.

Ad accogliere i visitatori, subito dopo l’ingresso, ci sono il dottor o la dottoressa Splat (dipende dal turno), bravi scienziati, ma un po' folli, protagonisti nel loro laboratorio con i suoi pazzi esperimenti (come il dentifricio dell’elefante, il ditino dello stagista, le esplosioni di ghiaccio secco). Uno spettacolo unico in cui per 15 minuti scienza e arte comica si combinano in un’esperienza educativa pensata principalmente per i bambini da 6 a 12 anni. 

Subito dopo sono i visitatori a diventare protagonisti con la possibilità di "scatenare il caos". Si entra infatti nella seconda stanza che corrisponde con il mondo della Math Lab, un'area dedicata al mondo della matematica con tantissimi morbidi dadi giganti da utilizzare per giocare, anche provando a creare la torre di dadi più alta di sempre.

Il percorso prosegue quindi nella Neon Room, dove grandi e bambini possono dare libero sfogo alla fantasia e scatenare la creatività con pennarelli fluorescenti, scrivendo o dipingendo sulle pareti, e sul pavimento, della stanza.  

Nel Gravity Lab ecco una grande parete magnetica che permette ai visitatori di sperimentare la gravità inventando percorsi di rampe e scivolli che diventano piste per palline colorate mosse... dalla gravità, mentre nel parallelo Light Lab, si può sperimentare un arcobaleno di colori dando spazio all’immaginazione con i tanti cilindri trasparenti che si colorano se inseriti nel giusto spazio sulla parete. Un gioco di luci è anche quello della vasca di sabbia, dove sporcandosi un poco si può sperimentare un gioco di luci in base ai diversi livelli.

L'attrazione che scatena di più i visitatori è sicuramente la Ball Pit: una grande vasca luminosa piena di palline in plastica, dove i bambini (assieme a qualche genitore) possono immergersi e giocare liberamente scatenando gare di tuffi o battaglie tra clan improvvisati.

Ma il vero Chaos arriva nella Slime Station, dove i visitatori sono invitati a sbizzarrirsi nel creare forme nuove attraverso gli slime colorati, le paste modellabili dallo strano effetto "frizzante".

Dal Chaos Lab non si esce senza essersi decontaminati. Occorre infatti passare attraverso il Decontamination Tunnel, dopo il quale si rimette piede nella realtà in seguito a una fresca doccia di luci.

L'esperienza è replicabile ogni sabato e domenica dalle 10 alle 18 fino all'anno nuovo e oltre (non è stata ancora fissata una data di fine). Si entra con un biglietto di 15 euro (per i bambini dai 3 ai 12 anni, 10 euro dai 12 anni in su), con tariffe agevolate per le famiglie e gruppi.

Altri articoli su

Articoli correlati