skin

Comicon, a Napoli arrivano le 'voci' dei videogiochi

19 aprile 2024 - 08:42

Tra le tante attività legate a fumetti, manga, giochi e cosplay protagonista dell'evento in programma tra 25 e 28 aprile anche un hyperstage dal titolo 'Dare la voce ai videogiochi: localizzazione, doppiaggio e intelligenza artificiale'.

Scritto da Dd
Comicon Napoli 2024.png

Sarà Igort, uno dei fumettisti italiani più noti e influenti nell’intero panorama europeo nonché editore e regista il magister del Comicon 2024, in programma dal 25 al 28 aprile 2024 nella “storica” location della Mostra d’Oltremare di Napoli. 

Igort prende il posto di Giorgio Cavazzano, vera leggenda del fumetto che è stato il Magister dell’edizione di Napoli e Bergamo 2023. Il noto festival della cultura pop e del fumetto nel 2023 infatti si è, per la prima volta, sdoppiato, con una “doppia” edizione che si è tenuta anche a Bergamo, capitale italiana della cultura insieme a Brescia. Un'esperienza che sarà ripetuta anche quest’anno, sempre a Bergamo dal 21 al 23 giugno 2024.

E come da tradizione il Comicon sarà un grande contenitore pronto a soddisfare tutti i palati. 

Partiamo dalle curiosità, come i 20 anni del Winx Club, per celebrare il quale a Napoli sarà presene il creatore, Igino Straffi, per festeggiare le sei eroine 'made in Italy'. Un successo quello targato Rainbow con numeri da fenomeno globale: centocinquanta paesi, 18 miliardi di visualizzazioni su YouTube, 5 miliardi di condivisioni sui social, otto Serie tv (Serie reboot in produzione), quattro film per la tv, tre per il cinema, due serie animate coprodotte con Netflix e due live action, 170 canzoni originali.

Ma protagonisti d'eccellenza ovviamente saranno i fumetti, con questa edizione che vedrà la presenza di uno dei più noti e apprezzati disegnatori nordamericani, Mike Del Mundo, che ha realizzato il poster ufficiale del Comicon 2024. Il disegnatore canadese, che ha ridefinito lo stile del fumetto Marvel negli ultimi anni, ha realizzato un disegno che vede protagonista un essere umano senza paura, del quale non vediamo il volto, nell’ambito di “domare il magma” simbolo della creatività. Mike Del Mundo sarà anche ospite del Comicon con una rassegna personale dedicata al suo mondo speciale, dal titolo “The Mundo of Mike. L’arte di Mike Del Mundo.” 

Ma in tutto al Comicon Napoli 2024 ci saranno ben 239 ospiti. Tra gli altri ospiti internazionali anche l’autore di giochi di ruolo Frank Mentzer e del game designer Yasumi Matsuno. A presto le altre novità per il Comicon Napoli con progetti in collaborazione con la Corea del Sud e la Cina” e ospiti come John Romita Jr., Glenn Fabry, e il maestro Sakimoto tutti per la prima volta in Italia.

Spazio anche per i cinefili, con un grande evento cinematografico come l’anteprima di "Falla girare 2 Offline", con la banda di Falla girare che torna con una nuova missione da compiere, all'anteprima della quale si potrà assistere domenica 28 aprile, 𝐚𝐥𝐥𝐞 𝟏𝟕, presso il Teatro Mediterraneo.

Ma sempre nel rispetto della tradizione ci sarà anche tanto spazio per i videogame, a partire da Call of Duty, con la presenta di Moonryde, un giocatore professionista dalla personalità coinvolgente. Dario Ferracci, alias Moonryde, è infatti uno dei pro gamers italiani più popolari della scena italiana ed è tra i top player di Call of Duty: Warzone. Il player sarà presente al Comicon sabato 27 presso lo stand Red Bull in Area Videogioco.

E tra gli altri appuntamenti top con i videogame, giovedì 25 aprile, sul palco dell'Hyperstage alle 16 l’incontro dal titolo “Una storia intramontabile: The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom” in cui si potranno ottenere tanti suggerimenti per affrontare questa e tante altre sfide all’interno del gioco, assieme a GiosephTheGamer, content creator e punto di riferimento per i fan italiani di Dragon Ball grazie a contenuti legati a videogiochi e what if a tema, Quasirosso, illustratore e content creator, collabora con brand come Prada, Gucci, Prime Video e Lucky Red; Wallie, illustratore e animatore, i cui fumetti sono il risultato di una continua ricerca e analisi delle emozioni, con la finalità di essere una terapia per sé stesso e un ricordo piacevole per gli altri, moderati da Lorenzo Kobe Fazio ed Emilio Cozzi.

Altri articoli su

Articoli correlati