skin

Un tabellone, 8 carte: ecco il gioco che 'insegna' la dieta mediterranea

31 maggio 2023 - 11:01

L'iniziativa del dipartimento di Prevenzione servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Asl Napoli 3 Sud coinvolge oltre 10mila ragazzi.

Scritto da Daniele Duso
Foto: Dan Gold (unsplash)

Foto: Dan Gold (unsplash)

'Oggi bambini amorevoli...Domani consumatori consapevoli'. Questo lo slogan del progetto Scuole Promotrici di Salute, uno dei programmi inseriti nel Piano regionale della prevenzione (Prp) Campania 2020-25. L'iniziativa, che ha coinvolto le scuole è stata ideata dal dipartimento di Prevenzione servizio igiene degli alimenti e della nutrizione dell'Asl Napoli 3 Sud, si conclude oggi, 31 maggio nell'Istituto comprensivo 1° Cangemi di Boscoreale.

La finalità del programma, come riporta un articolo dell'agenzia Ansa, è quella di fornire gli strumenti per consentire il passaggio da una promozione della salute realizzata prevalentemente dagli operatori sanitari all'interno degli edifici scolastici, a un modello di "scuola promotrice di salute", che assume consapevolmente su di sé la titolarità dell'educazione e, appunto, si occupa della promozione della salute.

In quest'ambito, nel corso dell'anno scolastico, sono state coinvolte classi terze e quarte della scuola primaria; 608 classi che comprendono in tutto 10469 alunni e, di riflesso, anche le loro famiglie. L'assunto di partenza è stato la considerazione che si registra un numero crescente di bambini con abitudini alimentari scorrette, sedentarietà ed eccesso ponderale, ulteriormente aggravata dalla pandemia. Per prevenire l'insorgenza di importanti patologie croniche come diabete, ipertensione arteriosa, cancro ed obesità, è importante intervenire fin da piccoli promuovendo uno stile di vita sano.

Attraverso il "Gioco della Dieta Mediterranea", gli alunni hanno appreso le buone abitudini alimentari, scegliendo uno stile di vita attivo e riscoprendo tutti quegli alimenti che appartengono alla nostra terra. I bambini sono stati coinvolti nella scoperta dei cibi e dei sapori della dieta mediterranea, patrimonio culturale immateriale dell'umanità, come stabilito dall'Unesco.

Le attività svolte dai bambini richiamano il notissimo gioco dell'oca. Ogni classe ha ricevuto una scatola del gioco, contenente: 1 tabellone con un percorso di 8 step e 8 cards su cui sono state riportate le nozioni, le attività/laboratori svolte a scuola ed a casa. Ogni step ha approfondito ed implementato una tematica sulla dieta mediterranea e sull'attività fisica. Ma non solo: nel corso dell'anno scolastico sono stati consegnati ai bambini anche prodotti alimentari (come pasta, legumi, olio) per realizzare la parte pratico-esperienziale del gioco.

Altri articoli su

Articoli correlati