skin

Il fenomeno delle Rage Room: dove l'intrattenimento cura la mente

31 gennaio 2024 - 11:19

Midway Lanes e il Fun Zone Entertainment Center di New York hanno aperto una “rage e splatter room”, per la salute mentale.

Scritto da Vincenzo Giacometti
rage_room.jpg

L'idea non è del tutto nuova ma adesso ha raggiunto nuove forme ed evoluzioni che la stanno rendendo una vera e propria attrazione. Almeno negli Stati Uniti. Stiamo parlando dell'insolito concept delle “Rage room”: delle stanze dove, attraverso una nuova forma di intrattenimento, le persone possono sfogare tutta la propria rabbia o frustrazione, ricreando un proprio benessere, divertendosi. Le Rage Room esistono dal 2016, ma nel 2023 l’idea è diventata una tendenza. Per un successo che è dovuto ai benefici che ha per la salute mentale. E ora, a New York, ha appena aperto una nuova location di questo tipo, ancora più innovativa, in grado di unire una rage room a una “splatter room”. Il luogo si chiama Just Smash & Mad Splatter e la rage room si trova nel seminterrato inutilizzato del Fun Zone Entertainment Center, offrendo oggetti da distruggere e consentendo ai visitatori di portare i propri oggetti da distruggere.

Un altro concept è stato poi introdotto successivamente sotto forma di stanza degli schizzi, consentendo un'esperienza simile per alleviare lo stress lanciando vernice o consentendo ai visitatori di essere creativi e dipingere i propri disegni.

Le camere sono adatte alle famiglie e la rage room consente solo un massimo di due persone, ma la splatter room mira a soddisfare più persone.

"Le attività ad alta intensità rilasciano endorfine nel tuo corpo che ti aiutano a sentirti meglio", ha spiegato Tara Snarski, coordinatrice del marketing di Just Smash & Mad Splatter, in un'intervista all'emettente localte 12 News. “Quindi, se sei arrabbiato con il tuo capo al lavoro, puoi venire qui e portare una foto del tuo capo, metterlo su un pezzo di qualcosa e semplicemente distruggere. Ti sentiresti molto meglio quando te ne andassi da qui. Le stanze splatter sono super divertenti", ha detto Snarksi. “Si tratta solo di essere creativi e godersi il tempo con la famiglia. Le stanze della rabbia consentono l'ingresso solo a un massimo di due persone, ma nelle nostre stanze degli spaltter puoi averne un numero illimitato perché stai solo lanciando vernice".

Tutta l'attrezzatura è pronta e pronta nelle stanze per gli ospiti, che hanno cose da distruggere, ma si possono portare anche i propri oggetti da casa. Il locale accetta un'ampia varietà di oggetti da distruggere e smaltire correttamente attraverso le rage room, ma naturalmente non può accettare nulla di pericoloso o rischioso.

Ecco alcuni esempi di articoli che si possono donare: vetreria (bottiglie, bicchieri, vasi, barattoli, tazze, piatti, ceramiche, ecc.); elettronica (monitor, computer tower, tastiere, stampanti, televisori a schermo piatto, etc)
mobili (sedie, tavoli, lampade, divani); elettrodomestici (frullatori, aspirapolvere); attrezzature sportive (mazze da golf, mazze da baseball, ecc.); strumenti musicali (chitarre, batterie, tastiere, ecc.).

Ecco alcuni esempi di articoli che non si possono usare: articoli con liquidi o gas (ad esempio serbatoi di propano, bombolette aerosol); esplosivi o munizioni; articoli in plastica solidi; materiali pericolosi (amianto, piombo, mercurio, etc.); articoli con elementi riscaldanti o combustibili (microonde, fornelli, box tv crt, tv a proiezione); grandi elettrodomestici (frigoriferi, condizionatori, lavatrici, microonde, ecc.); grandi mobili rivestiti in tessuto (divani, poltrone, etc); materassi e biancheria da letto; wc, vasche da bagno o lavandini; cellulari, tablet o qualsiasi altro oggetto contenente batterie al litio; attrezzature mediche (siringhe, sacche per flebo, ecc.); bong, pipe, hookahs o altri oggetti; ricambi auto (motori, trasmissioni, batterie auto, ecc.); animali vivi o resti di animali; qualcosa di illegale o rubato; qualsiasi articolo che possa contenere sostanze chimiche pericolose.

All'interno del locale si possono organizzare anche party privati o feste di compleanno ed è disponibile anche un menù di ristorazione con ampia offerta food&beverage.

Altri articoli su

Articoli correlati