Anche il comparto dell’auto punta sul gaming: ecco ‘Insteroid’

Alla Gamescom di Colonia presentata una mini auto che integra elementi di design ispirati al gaming e offre esperienze immersive pensate per i giovani guidatori.
Scritto da Redazione

La concept car Insteroid © Hyundai - Sito ufficiale

Fra i prodotti più particolari presenti alla Gamescom andata in scena a Colonia fino al 24 agosto c'era anche un'automobile con un cuore di divertimento arcade retrò.

La concept car in questione si chiama “Insteroid” ed unisce, nelle intenzioni della casa produttrice, il gaming vintage all'innovazione automobilistica.

L'auto è stata presentata da Hyundai Motor nello stand interattivo nell'area Retro & Family della Gamescom, offrendo esperienze immersive e inaspettate con l'obiettivo di raggiungere un pubblico più giovane, espandere la sua narrazione digitale attraverso il gaming e rafforzare la sua leadership nel mercato globale dei veicoli elettrici grazie al successo del modello.

Insteroid integra elementi di design ispirati ai videogame: al centro un gioco retro arcade che vede l'auto come protagonista, ispirandosi ai classici giochi di labirinto in cui i giocatori guidano i propri personaggi per sfuggire ai cattivi e raccogliere punti.

Il gioco si articola in due fasi. Nella prima, i giocatori raccolgono oggetti elettrici a forma di bomboletta di steroidi per far evolvere il personaggio Inster in Insteroid. Nella seconda, i giocatori guidano il personaggio evoluto per intrappolare il boss finale in un labirinto e completare la missione il più velocemente possibile. Tutti gli elementi audiovisivi del gioco provengono dai design dell'esperienza utente (Ux) di Insteroid.

Il gioco sarà presentato anche al Salone dell'Auto di Torino 2025 a settembre e al Japan Mobility Show a ottobre.

Una versione online gratuita sarà disponibile sul sito web ufficiale globale di Hyundai Motor e su Instagram (@hyundai) per raggiungere un pubblico più ampio di giocatori.

Il modello Inster ha già riscosso un successo globale, vincendo il titolo di Veicolo elettrico mondiale dell'anno ai World car awards 2025. Inoltre, è stato nominato Miglior piccola auto elettrica per la città 2025 da What Car?, un'agenzia di stampa automobilistica con sede nel Regno Unito, in occasione dei Car of the Year Awards 2025.