skin

Behind the light, la vita di Comerio diventa videogame

07 settembre 2021 - 09:15

La vita di Luca Comerio, pioniere del cinema italiano, in un applied games presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.

Scritto da Daniele Duso
Behind the light, la vita di Comerio diventa videogame

Luca Fortunato Comerio, nato nel 1878 e morto nel 1940, pioniere del cinema italiano, rivive ora grazie a un videogioco, Behind the light - The extraordinary life of Luca Comerio, che sarà presentato oggi, 7 settembre, nel corso della 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia. La presentazione, in diretta dalle ore 14, live dall'Italian Pavilion, Hotel Excelsior del Lido di Venezia, mostrerà immagini e clip in anteprima, con l'intervento di Matteo Pavesi (Direttore generale Cineteca Milano), Marco Accordi Rickards (Direttore generale fondazione Vigamus) e Micaela Romanini (Business Development Director Idra Interactive Studios).

Il videogioco, sviluppato da un'idea di Cineteca Milano per promuovere e diffondere presso il pubblico più giovane la propria missione, le proprie collezioni, il proprio Museo, è un applied games, ovvero un gioco che non ha come finalità principale quella dell'intrattenimento, bensì si pone, appunto, come obiettivo, quello dell'essere uno strumento formativo (e informativo), utilizzando la forma ludica per veicolare in modo migliore le nozioni.

Lo scopo del gioco è quello di educare chi lo utilizza attraveso il divertimento, con la serie di sfide e minigiochi contenuti al suo interno. Behind the light fa rivivere la vita di Comerio, celebre fotografo di inizio Novecento, cineasta e regista italiano, pioniere del documentario e dell'industria cinematografica. Comerio ha seguito da fotoreporter la prima guerra mondiale, sperimentato tutte le più innovative tecniche di ripresa, tra cui il KinemaColor per riprodurre i colori. Un personaggio spericolato e avventuroso, testimone della storia, a contatto con i più grandi personaggi della sua epoca. Di Comerio, oggi, Cineteca Milano conserva un lotto dei suoi preziosi film che ha restaurato digitalmente, in quanto patrimonio fondamentale del cinema italiano. Il progetto è stato sostenuto anche da Vigamus, il Museo del videogioco di Roma. 

Per conoscerne i dettagli è necessario attendere la presentazione odierna, in quanto al momento, di Behind the light, purtroppo non si trovano informazioni, nemmeno sul sito della Cineteca di Milano, che ha dato origine al progetto. Per scoprire i dettagli del videogame formativo si può partecipare alla conferenza, in streaming, oggi alle ore 14, attraverso il link di Italian Pavilion oppure dalle pagine Cineteca Milano o Vigamus.

Altri articoli su

Articoli correlati