Bigrock, a settembre un nuovo master in videogames: ‘Obiettivo formare le generazioni future’
A partire dall’11 settembre Bigrock lancia un nuovo master rivolto a chi ha l’ambizione di lavorare nel mondo dei videogiochi. Obiettivo forgiare le nuove generazioni verso un mondo in espansione.
Scritto da Carlo Cammarella
@ sito web ufficiale di Bigrock
Per tutti quelli che hanno l’ambizione di lavorare nel mondo dei videogiochi, diventando dei programmatori, è arrivata l’occasione giusta. Dall’11 settembre infatti, Bigrock darà il via a un master in videogames che avrà l’obiettivo di formare le generazioni future verso questo mondo così in espansione. Il corso, in base a quando si apprende sul sito ufficiale, avrà una durata di sei mesi e non sarà richiesta una particolare abilità nel campo di software ma soltanto una sana ambizione per farsi strada all’interno di questo mondo così variegato.
Gli step che porteranno a una vera e propria formazione saranno molti e saranno divisi in moduli con diverse argomentazioni: si parte da un’introduzione ad autodesk Maya attraverso il quale gli studenti potranno apprendere a gestire l’interfaccia e gli strumenti software con esercizi che diventeranno sempre più difficili nel corso del tempo.
In seguito verranno spiegate le basi dell’engine partendo dalla conoscenza dell’interfaccia fino a raggiungere l’utilizzo di Visual scripting. Uno step fondamentale per cominciare a capire le logiche alla base della creazione di un videogioco. Non mancherà il modo di confrontarsi con la parte più artistica del lavoro partendo dalla creazione di forme base fino alla realizzazione di un mezzobusto.
Entrando poi nel mondo vero e proprio della programmazione ci sarà modo di apprendere i codici, il linguaggio di Unity, ovvero C#, attraverso il quale vengono costruite le meccaniche di un videogioco. Inoltre gli studenti impareranno a utilizzare software per la creazione e gestione delle textures tramite l’utilizzo di layers, maschere e metodi di fusione a cui si aggiungeranno gli strumenti che consentiranno di dare vita ai modelli.
Ci saranno anche moduli dedicati alla creazione di effetti speciali, altri che offriranno una panoramica sulla creazione di un environment completo, grazie anche all’utilizzo di Quixel, altri ancora utili per imparare gestire le animazioni all’interno di un videogioco. Insomma, un quadro completo per tutti quelli che vogliono fare una vera e propria immersione nel mondo dei videogiochi non più come fruitori ma come ideatori e sviluppatori.