skin

Bmw, la formazione interna ora si fa con un videogame

20 settembre 2022 - 12:03

Bmw ha 'adottato' il videogame realizzato dalla AnotheReality di Milano per la formazione dei suoi dipendenti.

Scritto da Daniele Duso
AnotheReality_980.jpg

Un videogame per formare i dipendenti. Non è una notivà assoluta, viste le numerossime applicazioni della gamification negli ultimi anni, ma quella di Bmw è una notizia che sicuramente alza ancora di più il valore del videogioco inteso come media.

La nota casa automobilistica, infatti, ha deciso di affidare a un videogame la formazione di alcuni dei suoi dipendenti. Non si tratta di un videogioco qualsiasi, ovviamente, ma di un learning game creato ad hoc dalla AnotheReality di Milano, un'azienda specializzata nella realizzazione di soluzioni creative per la formazione e il team building, con l'utilizzo di videogiochi e advergames.

Nato a Milano nel 2014, lo studio di AnotheReality è specializzato nello sviluppo di soluzioni immersive in realtà virtuale (Vr), realtà aumentata (Ar) e mixed reality (Mr), oggi comunemente definite realtà estese (Xr), declinando al meglio le nuove tecnologie in progetti creativi e innovativi.

Come è, appunto, quello di Bmw. Si tratta di un gioco, messo a disposizione di tutti i concessionari Bmw d'Italia, con il quale i dipendenti possono migliorare le proprie competenze grazie a pillole di formazione, casi d'uso reali e simulazioni grafiche realistiche.

La forza vendite, ad esempio, ha la possibilità di scoprire le principali caratteristiche delle auto elettriche del gruppo, acquisendo competenze sulle soluzioni di ricarica, in modo da poter consigliare ai clienti l'auto giusta per loro. Allo stesso modo i commerciali possono vivere, attraverso il videogioco, situazioni reali, come quando il gioco suggerisce il giusto stile di guida per arrivare alla più vicina base di ricarica quando la batteria dell'auto è scarica.

"La gamification è uno strumento d'apprendimento molto valido", è il commento riportato da Quotidiano Nazionale di Fabio Mosca, Cto di AnotheReality, "in quanto richiede il coinvolgimento attivo dell'utente e permette di ricevere un riscontro immediato sulla propria performance. Il learning game sviluppato per Bmw group Italia è un esempio tangibile di come il gaming possa supportare e, in alcuni casi, incentivare la formazione. Il digitale ha facilitato l'accesso alle informazioni offrendo allo stesso tempo comodità ed esperienze formative uniche e originali".

AnotheReality lavora comunque già con altri importanti brand, tra i quali troviamo Hitachi, Red Bull, Nissan, A2a, Ibm, Trenitalia. 

Altri articoli su

Articoli correlati