Football Manager, ecco quando arriva il calcio femminile
Uno dei titoli gestionali di calcio più completi di sempre apre le porte al calcio femminile, ma come spiegano dalla software house non sarà un'impresa facile.
Scritto da Daniele Duso
Football Manager uno dei gestionali più famosi al mondo, si prepara a una piccola grande rivoluzione. Nel titolo di Sports Interactive farà infatti la sua apparizione anche il calcio femminile. "La nostra idea non è assolutamente quella di creare una versione di Football Manager esclusivamente femminile", ha detto il responsabile di Sports Interactive, Miles Jacobson, "quello che vogliamo fare è aggiungere il calcio femminile a Football Manager. Sappiamo già che questa aggiunta ci costerà milioni mentre il ritorno economico almeno a breve termine sarà minimo, ma non è questo il punto. Siamo convinti che esista un soffitto di cristallo sopra al calcio femminile, e vogliamo dare il nostro massimo contributo per distruggerlo. Questo perché crediamo fortemente nell'uguaglianza e vogliamo dare il nostro contributo per raggiungerla".
Si tratterà quindi esclusivamente di un ampliamento dell'enorme database già presente in Football Manager, un aggiornamento che verrà introdotto a partire dai prossimi capitoli, e che poi consentirà quindi agli allenatori virtuali di gestire squadre maschili e femminili. La società ha comunque lasciato intendere che si tratta di un progetto per il futuro, e quindi il calcio femminile non sarà sicuramente presente nella prossima versione del gioco. Questo anche perché la software house vuole integrare il calcio femminile "nel modo più autentico possibile", mantenendo lo stesso grado di realismo e la cura di ogni dettaglio che ha reso famosa questa serie di videogiochi.
Il fatto che il responsabile dello studio abbia comunque toccato l'argomento lascia intendere che l'ampliamento sia già ad un buon livello, probabilmente disponibile già nella versione del gioco che uscirà nel corso del prossimo anno, pertanto per giocare con una squadra femminile sarà probabilmente necesario attendere Football Manager 2023 (e non la versione 2022, uscita da poco).
Anche perché lo stesso Jacobson ha spiegato che l'attuale, imponente, database ha richiesto 28 anni di lavoro per la sua costruzione, e che anche l'aggiunta di un solo club richiede un grandissimo lavoro di raccolta di informazioni. In questo consiste la difficoltà del nuovo inserimento, dovendo andare ad analizzare ogni dettaglio del mondo del calcio femminile, dalla composizione delle rose alle caratteristiche di ogni singola calciatrice, dai dettagli delle divise alle tattiche all'organizzazione dei campionati.
In qualunque caso, vista la cura maniacale che Sport Interactive e Sega dedicano da anni alla realizzazione di Football Manager, probabilmente varrà la pena aspettare per poter poi gestire in ogni minimo aspetto anche un team femminile.