skin

Gamescom: al via oggi, in presenza, l'evento videoludico più atteso d'Europa

24 agosto 2022 - 09:51

Oltre 500 espositori, dopo l'Opening night grande attesa per il Future Games Show, ma spiccano le assenza di Sony e Nintendo.

Scritto da Dd
Gamescom: al via oggi, in presenza, l'evento videoludico più atteso d'Europa

Parte ufficialmente oggi, in presenza, a Colonia, l'edizione 2022 di Gamescom. Un evento che si è affermato, negli anni, come il più grande evento al mondo legato al videogioco, almeno in termini di spazio espositivo e numero di visitatori (ben 370mila nel 2018). L'evento, che costituisce anche la principale piattaforma di business in Europa per l'industria dei giochi, si svolge nei padiglioni espositivi di Colonia e online dal 24 al 28 agosto.

Sin dal 2009, anno della sua prima edizione, la kermesse oggi organizzata dalla Verband der deutschen Games-Branche, ossia l'Associazione dell'industria tedesca dei videogiochi, ha saputo attirare in quel di Colonia centinania di migliaia di persone, interessate agli ultimi aggiornamenti dell'industria videoludica e soprattutto alle anteprime dei titoli più attesi dal mercato.

Quest'anno saranno oltre 500 gli espositori attesi alla fiera, tra questi troviamo Xbox, Ubisoft, Warner Bros. Games, Sega Europe, 2K, 505 Games, Bandai Namco, Funcom, Koch Media, Thq Nordic e Lego. Ma spiccano anche le assenze, in particolare quelle di Sony e Nintendo, ma anche quelle di grossi studi come Activision Blizzard e Take-Two. Per l'Italia, invece, ci sarà la partecipazione di Iidea

L'anteprima di ieri, martedì 23 agosto, ha visto il ritorno sul palco di Geoff Keighley, creatore e conduttore de The Game Awards, con uno spettacolo in diretta streaming su Twitch, YouTube e Twitter alle 20 ora italiane. Oggi invece l'apertura ufficiale al pubblico, che torna a visitare la Germania dopo due anni travagliati a causa della pandemia.

"Quest'anno i nostri relatori metteranno ancora una volta in evidenza il diverso potenziale sociale, economico e culturale dei giochi nell'ambito del congresso Gamescom", spiegano gli organizzatori in una nota. "Più di 80 esperti provenienti dalla Germania e dall'estero interverranno alla conferenza leader in Europa sul potenziale dei giochi per computer. I talk e i panel si concentreranno sulle opportunità sociali, economiche e tecnologiche che i giochi offrono per il mondo di domani. Dopo due edizioni digitali, il congresso gamescom di quest'anno è tornato in loco al Congress-Centrum Nord di Koelnmesse. Le sessioni selezionate saranno anche trasmesse in diretta".

Ma Gamescom sarà soprattutto anteprime. Tra le principali la presentazione del survival horror interattivo The Dark Pictures Anthology: The Devil in Me, e poi quelle legate all'evento di Xbox che di certo non farà mancare sorprese, oltre a quelle legate ai già noti Microsoft Flight Simulator, Sea of Thieves, Minecraft, Legends e Age of Empires IV.

Tra il resto ci sarà spazio anche per gli sviluppatori indipendenti, con l'Awesome Indies Show in programma il 26 agosto alle ore 17.30, organizzato da Ign, con titoli indie sviluppati da studi come Team17, Thunderful e Raw Fury.

Per ulteriori informazioni sull'evento si può visitare il sito web ufficiale di Gamescom.

Articoli correlati