La Casa di carta, serie tv spagnola prodotta dalla Vancouver Media Production, dopo aver spopolato in tutto il mondo entra anche nell'universo dei videogiochi. Il nuovo crossover avviene grazie alla collaborazione con Watch Dogs Legion, un'action adventure targato Ubisoft disponibile per le principali console e su Stadia (peraltro giocabile gratis sino a stasera, lunedì 6 settembre).
A dire il vero non è proprio una prima volta, per il Professore e compagni. Già nel 2019 c'è stato un collegamento tra la serie tv e i videogame con un evento a tempo limitato all'interno di Tom Clancy's Rainbow Six Siege, durante il quale i giocatori potevano ottenere, come skin, la famosa maschera di Dalì indossata dai rapinatori. In quell'occasione, tuttavia, si trattava solo di un componente estetico.
Watch Dogs Legion ora va oltre, dato che offre ai fan la possibilità di giocare con i propri beniamini, o comunque con la loro versione digitale. Si tratta di un capitolo speciale del gioco, una missione da compiere con i personaggi della Casa di carta, gratuita, ma disponibile solo per chi gioca online. Si può giocare anche in gruppo (fino a 4 player).
La missione richiesta ai personaggi incappucciati da Salvador Dali, ovviamente, è quella di realizzare un colpo perfetto, curato fin nei minimi dettagli. All'interno dell Banca d'Inghilterra l'obiettivo è impossessarsi delle criptovalute che il Clan Kelly, una delle fazioni rivali presenti all'interno del videogioco, è riuscito ad craccare, impossessandosi di milioni in denaro elettronico. Si dovrà entrare nella banca senza farsi scoprire, disattivare il firewall, e infine rubare le criptovalute scappando poi lungo il Tamigi. Il completamento della missione sblocca una nuova skin esclusiva, che resterà poi utilizzabile all'interno di Watch Dogs Legion.
Qui il trailer, di circa 50 secondi, che presenta l'iniziativa, con una grafica davvero spettacolare e le musiche riconoscibilissime, che ricalcano la Bella Ciao dei partigiani, resa nuovamente d'attualità dalla serie Netflix.
Continua così il miscuglio di generi tra serie televisive e mondo del gioco, che per la Casa de papel era già iniziato qualche tempo fa con un gioco più tradizionale, un gioco in scatola prodotto da Ms Edizioni. Si tratta de la Casa di carta - Escape room, un gioco di logica e indovinelli nel quale i concorrenti, vestendo i panni di Tokyo, Berlino, Mosca e compagni, nel corso di un periodo stabilito devono individuare il modo per uscire dalla Zecca di Spagna.