Batman ha 86 anni, anche il New York Comic Con 2025 lo festeggia con un videogame
Il New York Comic Con 2025 – che si terrà nella Grande Mela dal 9 al 12 ottobre – sarà un evento speciale non solo per i fan dei fumetti, ma anche per i gamer: Lego Batman: Legacy of the Dark Knight, il nuovo titolo firmato Warner Bros. Games, TT Games, DC e Lego Group, sarà infatti disponibile in versione demo allo stand della Dc, storica casa editrice di fumetti americana di proprietà della Warner Bros.
L’occasione non è casuale: quest’anno Dc celebra i 100 anni di attività editoriale e, allo stesso tempo, il Cavaliere Oscuro ha compiuto 86 anni dalla sua prima apparizione nel 1939, sulle pagine del numero 27 della sua serie di fumetti, uscito il 27 maggio di quell'anno. Una doppia ricorrenza che trasformerà il Comic Con in una festa della cultura pop, tra passato, presente e futuro.
UNA DEMO CHE UNISCE DUE UNIVERSI – I visitatori della fiera potranno provare in anteprima un assaggio del gameplay di Legacy of the Dark Knight, un videogioco che promette di fondere la profondità e l’azione della trilogia Arkham con l’umorismo e la creatività che contraddistinguono l’universo Lego.
Il sistema di combattimento richiama le combo fluide e l’uso strategico dei gadget tipici di Batman, come il Batarang e il Bat-artiglio, ma aggiunge una novità: la possibilità di impersonare diversi membri della Bat-family, ciascuno con abilità uniche. Da Jim Gordon a Robin, fino a Catwoman, la presenza di vari personaggi punta ad assicurare un’esperienza cooperativa ricca e variegata.
Come suggerisce il titolo, Legacy of the Dark Knight è un vero tributo alla lunga storia del personaggio. Nella demo si potranno già notare riferimenti e citazioni da ogni epoca di Batman: dalla colonna sonora di Danny Elfman dei film di Tim Burton, a scene che richiamano Batman Returns, fino a versioni dei personaggi ispirate a The Dark Knight e The Batman. Il titolo, che arriverà nel corso del 2026 su PlayStation 5, Xbox Series X|S, Nintendo Switch 2 e PC, includerà anche oltre 100 Bat-suit alternative sbloccabili e una galleria di villain storici da affrontare, tra cui Joker, Pinguino, Poison Ivy, Ra’s al Ghul e Bane.
NYCC 2025: UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO – Oltre alla demo del videogame, il NYCC offrirà ai fan dei fumetti anche l’edizione speciale del Daily Planet in stile anni ’40, che racconterà il primo decennio di storia DC e presenterà anteprime delle nuove pubblicazioni. Con panel, firme autografi e ospiti di prestigio, la convention sarà un punto d’incontro ideale per celebrare la legacy della casa editrice e del Cavaliere Oscuro, pronto a vivere una nuova vita anche in versione Lego.
E SUL GRANDE SCHERMO? – L'apparizione di Batman sugli schermi dei giocatori di videogame potrebbe però essere solo un assaggio, per un altro ritorno. Secondo quanto anticipa la testata Variety, infatti, a quasi quattro anni di distanza dal film "The Batman", sta per arrivare un nuovo capitolo il cinema. La sceneggiatura di "Parte II" è finalmente pronta e le riprese dovrebbero iniziare all'inizio del prossimo anno. "Inizieremo a girare [il film] in primavera, probabilmente verso la fine di aprile o l'inizio di maggio", ha detto il regista Matt Reeves a Marc Malkin di Variety sul red carpet degli Emmy. "È stato un lungo viaggio, ma sono incredibilmente emozionato. Sono davvero orgoglioso della sceneggiatura che io e Mattson [Tomlin] abbiamo scritto, e abbiamo iniziato a condividerla con Robert [Pattinson]."