La Puglia avrà un nuovo spazio per celebrare fumetti, videogame, cosplay e tutto ciò che fa parte della cultura pop.
Dal 27 al 28 maggio la Nuova Fiera del Levante presenta la prima edizione di Levantefor, una manifestazione che, come spiegano gli organizzatori dal loro sito web, "punta a ridare a Bari e alla Puglia una posizione di spicco nel panorama degli eventi di settore, sia a livello regionale che nazionale".
Dopo il naufragio di BGeek, infatti, la cui ultima edizione si è svolta nel 2019, con le edizioni successive cancellate dalla pandemia, la Puglia torna ad avere un punto di riferimento per il mondo dell'intrattenimento.
Il Levantefor, che sarà ospitato nel Nuovo Padiglione della Fiera del Levante, nasce sia dalla voglia di colmare questo vuoto che dall'ascolto attento delle voci e dei desideri della galassia nerd. Il coinvolgimento delle migliori realtà locali e non del settore dell'intrattenimento e non solo, mira a renderlo un appuntamento imperdibile e un punto di riferimento per gli appassionati e gli addetti ai lavori per tutto il sud Italia.
Con un forte impegno a valorizzare il territorio e le sue eccellenze, "la Nuova Fiera del Levante ha strutturato il Levantefor su due macro filoni progettuali.
Una opportunità unica per celebrare tutte le forme di intrattenimento più pop: dai fumetti ai videogiochi, dalla musica alla tecnologia e molto altro ancora, offrendo un'occasione per esplorare le ultime tendenze, scoprire nuovi talenti e connettersi con altri appassionati e professionisti del settore. Il secondo filone è aver pensato la fiera come una piattaforma per la valorizzazione e promozione delle imprese locali del settore e dei loro talenti".
“Siamo orgogliosi di realizzare la prima edizione di Levantefor che attirerà gli appassionati del mondo nerd ormai sempre più emergente" dichiara Alessandro Ambrosi, presidente della Nuova Fiera del Levante, “e proprio come dice il titolo della manifestazione in sinergia con grandi professionisti del settore promuoveremo i valori della cultura pop al servizio del territorio (da qui il “for”) e della comunità nerd quale proposta attrattiva per un fenomeno di massa senza precedenti”.
Pochi i dettagli che, scrivono gli organizzatori, verranno svelati a partire dalla prossime settimane. Il punto di riferimento per chi fosse interessato a visitare la nuova fiera è la pagina del sito web ad essa dedicato, dove attualmente, tuttavia, non vi sono indicazioni ulteriori su eventi, ospiti, orari o costo dei biglietti.